Spotify, le funzioni che quasi nessuno conosce ma che sono molto utili: le svela l’esperto

Conosci davvero tutto quello che puoi fare su Spotify? Queste funzioni nascoste ti cambiano l’esperienza e sono tutte da provare.

Tra i servizi che offrono musica in streaming h24 Spotify è un vero e proprio punto di riferimento per buona parte della popolazione mondiale. Il modo in cui si ascolta la musica è infatti ora molto diverso rispetto a prima e c’è adesso più necessità di avere sotto mano sempre qualcosa di nuovo piuttosto che ascoltare sempre le stesse canzoni.

come usare al massimo spotify e le playlist
Spotify senza segreti, tutto quello che devi sapere – computer-idea.it

Spotify consente per questo di creare playlist, cercare la musica in base al proprio mood del momento, scoprire canzoni e cantanti nuovi e diversi in linea con i propri gusti musicali. E poi c’è il famoso recap annuale che ti dice tutto quello che hai fatto e tutto quello che hai ascoltato e che ti è piaciuto.

Ma anche forse gli utenti più assidui non conoscono tutti i segreti della piattaforma. Sapevi per esempio che puoi cambiare la qualità della riproduzione? Ritrovare una playlist che hai cancellato? Organizzare le stesse playlist all’interno di cartelle? Avere un timer per andare a dormire? Queste sono solo alcune delle funzioni nascoste dell’app e sono tutte da provare.

Cosa puoi fare davvero usando Spotify

Abbiamo accennato ad alcune delle funzioni un po’ più nascoste ma che invece rendono l’utilizzo dell’app di streaming musicale più famosa del mondo molto comodo. Per esempio la gestione delle playlist aiuta ad avere un’esperienza più ordinata. Ma sapevi che puoi organizzare una playlist condivisa attraverso la funzione Jam? Per condividere le tue canzoni con il gruppo gli amici devi avviare la riproduzione di una canzone e poi aprire il menu delle opzioni e selezionare Avvia jam.

funzioni segrete di spotify da provare
Quanto bene conosci Spotify? – computer-idea.it

Facendo comunicare il tuo telefono con i telefoni dei tuoi amici, attraverso la connessione NFC, potrai condividere quello che stai ascoltando e lasciare che gli altri aggiungano altri brani. E se invece di condividere con qualcuno che è lì con te vorresti condividere con il mondo un pezzo della canzone che ti piace? Mentre la canzone scorre puoi vedere il testo e condividerlo sui social sfruttando la funzione integrata.

Sempre parlando di condivisione, perché alla fine Spotify è come un gigantesco social, puoi far ascoltare la tua canzone del cuore agli altri creando il codice QR del brano con la forma d’onda. Trovi questa funzione nel menu delle opzioni sotto i tre puntini del brano. Ti renderai conto che sotto la cover del brano è proprio presente il codice con forma d’onda.

Per salvarlo ed inviarlo ad altri toccalo e scaricalo sul cellulare. Per recuperare la canzone dovrai poi avviare la ricerca all’interno dell’app, selezionare la modalità fotocamera e inquadrare il codice. Dall’altra parte dello spettro dell’esperienza di Spotify c’è la modalità incognito: sapevi di poter sparire senza che gli amici sappiano che cosa stavi ascoltando?

Apri il menu in alto a destra nell’angolo di Spotify e avvia la sessione privata. Per essere sicuro di essere in modalità ascolto privato dovrai assicurarti di vedere l’icona a forma di lucchetto e se vuoi tornare ad ascoltare e farti ascoltare torna nello stesso menu e disattiva la modalità incognito.

Impostazioni privacy