Migliori notebook economici 2024: gaming e prestazioni eccezionali sotto i 500 euro

Contiene link di affiliazione.

I notebook ormai dominano il campo dei personal computer. Da quando questi hanno iniziato a regalare prestazioni eccezionali hanno mandato in pensione il vecchio pc fisso, per capirci quello con tanto di case, monitor, mouse e tastiera. Anche perché le nuove tecnologie ci permettono, qualora ci servisse uno schermo più grande, di collegare questi ultraleggeri portatili più economici a televisioni attraverso un semplice cavo HDMI.

Partendo dal concetto che esistono tantissime fasce di prezzo, e che dunque è ovvio che un computer sopra i mille euro offra prestazioni maggiori, oggi con poche centinaia di euro si possono portare a casa dei prodotti davvero molto validi. Con questi possiamo fare di tutto dal guardare film a navigare sul web, da utilizzare programmi di grafica e video-editing a dedicarsi al gaming.

Un notebook sulla scrivania con cuffie, una piantina, un caffe, mouse, smartphone e una macchina fotografica
Notebook economici e come sceglierli (Amazon) Computer-Idea.it

Nella folta categoria di notebook che ci offre sul mercato possiamo sicuramente trovare tanti prodotti che fanno al caso nostro. Guardando al rapporto qualità prezzo possiamo consigliarvi di sicuro l‘Acer Aspire 3 N6000 che potete portare a casa con appena 399 euro e che è un prodotto straordinario. Grazie a una scheda video Intel Uhd Graphics ci permette anche di videogiocare, grazie alla fluidità di una CPU Celeron N6000 che garantire prestazioni al di sopra della media.

Se però non siete convinti da questo modello andiamo a vedere tutti gli altri che oggi vogliamo consigliarvi. Sicuramente sono prodotti molto differenti tra loro, ma che assolvono a un variegato campo di necessità che hanno gli utenti. Ci soffermeremo su notebook economici, ricordandovi che c’è una differenza con un Chroomebook o un Ultrabook.

Notebook economici, i migliori

Lenovo N4500, il migliore sotto i 300 euro

PC portatile Lenovo sotto i 300 euro

Il notebook Lenovo N4500 ha un display FHD da 15.6” con una CPU Intel N4500 e delle prestazioni davvero al di sopra della media anche in riferimento ai costi davvero economici. Possiamo acquistarlo, grazie alle offerte di Amazon, a 270.5 euro con uno sconto del 15% rispetto al prezzo di listino. Questo modello di seconda generazione può contare su una risoluzione FULL HD da 1920×1080 con un display antiriflesso che permette anche di accusare meno fatica agli occhi quando passiamo diverse ore davanti allo stesso.

Il notebook ha una Ram da 8 Gb DDR4 che garantisce prestazioni di ottimo livello con un hardisk da 256 Gb. Inoltre tra i software troviamo il pacchetto Libre completo e come sistema operativo Windows 11.

Vedi su Amazon

Thomson i3-10110U, il migliore sotto i 350 euro

Notebook Thompson tra i prodotti economici sotto i 350 euro

Il Thomson i3-10110U è un notebook che costa appena 319,99 euro, ma offre delle prestazioni ben al di sopra dei suoi termini economici. Grazie a il processore Intel Core i3 garantisce fluidità e anche facilità nella gestione dei vari software a nostra disposizione. La risposta al click è pressoché immediata anche grazie agli 8 Gb di RAM. Avremo a nostra disposizione anche un’interessante capacità di memoria, con un disco rigido SSD da 256 Gb.

Il device è dotato da uno schermo di altissima qualità, un LCD da 15.6” e con una risoluzione massima di 1920×1080 pixel. La scheda grafica è una UHD Graphics 600 che permette anche di utilizzare il dispositivo per il gaming. Come sistema operativo troviamo Windows 11 Home e la batteria è un 5000 Wattora con un’autonomia di ore e ore con una sola ricarica. Tra i punti di forza di questo notebook c’è anche il peso contenuto, di appena 2.39 kg.

Vedi su Amazon

Acer Aspire 3 N6000, il migliore sotto i 400 euro

Due Acer Aspire A3, notebook economici sotto i 400 euro

Il punto forte di questo Acer Aspire 3 N6000 è sicuramente la CPU Celeron N6000, appunto, che ha una frequenza che balla tra i 1.10 GHz e i 3.30 GHz. Queste caratteristiche permettono al portatile, venduto al vantaggioso prezzo di 399,99 euro, di avere una risposta immediata ai comandi, fluidità anche quando si utilizzano prodotti di grafica. Proprio per il video editing è perfetto questo device che conta su diverse qualità molto interessanti. Tra queste troviamo la scheda INTEL UHD Graphics con retroillumazione LED FHD e una risoluzione di 1920×1080. 

Tra i punti di forza di questo device troviamo un disco rigido SSD da ben 500 Gb, ma la velocità impressionante è data da una Ram DDR da 12 Gb. Colpisce anche la tastiera a isola con tastierino numerico e dispositivo di puntamento multi touch.

Vedi su Amazon

Asus Vivobook 15, il migliore sotto i 450 euro

un notebook
Asus Vivobook 15, notebook a meno di 450 euro (Amazon) Computer-Idea.it

L’Asus Vivobook 15 ha un processore Intel Core i3, di dodicesima generazione, di assoluto livello che garantisce prestazioni ben al di sopra della media. Per questo device potete approfittare anche delle Offerte di Primavera di Amazon, lo troverete infatti a 429.00 euro con uno sconto del 32% rispetto al prezzo di listino cosa che vi farà risparmiare ben 200 euro.

Vi porterete a casa con un prezzo mini un prodotto top di gamma. Tra le sue caratteristiche troviamo una RAM da 8 Gb e un disco rigido da ben 512 Gb SSD oltre a un monitor da 15.6”. Il notebook è perfetto per essere utilizzato sia per il lavoro che per il gaming grazie anche a un pannello FHD ad ampia visuale che è dotato di un rivestimento antiriflesso in grado di ridurre quelle che sono le possibili distrazioni indesiderate per un’esperienza totalmente immersiva. Grazie alla tecnologia ASUS Antimicrobial Guard Plus sarete al riparo da ogni possibile virus.

Vedi su Amazon

HP 255 G9, il migliore sotto i 500 euro

Portatile HP sotto i 500 euro

Arriviamo ora a quello che è un vero e proprio gioiello a un prezzo incredibile, parliamo dell’HP 255 G9 un notebook venduto a 469.99 euro sfruttando le Offerte di Primavera. Le prestazioni eccezionali sono garantite grazie a una CPU AMD A6 3050U che offre garanzie eccezionali nelle sue performance. Inoltre il device è dotato di una scheda grafica all’avanguardia, una AMD Radeon R3 e che si esalta nel gaming anche grazie al display Full Hd da 15.6” e una luminosità di 220 nit, oltre alla risoluzione massima da 1366×768.

Tra i punti forti di questo dispositivo c’è sicuramente una batteria Hp Long Life a 3 celle agli ioni di litio, 41 Wh, con un’autonomia di oltre cinque ore in base alla configurazione da noi indicata.

Vedi su Amazon

Come scegliere un notebook economico?

Se hai bisogno di un notebook economico devi sapere che ci sono alcune cose che devi controllare prima di effettuare l’acquisto. Non tutti i modelli sono uguali e non solo dal prezzo si può capire il valore di un computer portatile. Visto che non tutti sono esperti di hardware e software, vi specifichiamo quali sono le basi per andare a comprare un notebook nuovo senza andare troppo a intaccare i vostri fondi economici. Proprio per questo motivo vogliamo fornirvi alcuni parametri fondamentali da analizzare prima di prendere la vostra decisione:

  • Marca: un marchio importante, come quello dei notebook in offerta su Amazon, offre sicuramente delle garanzie. Una grande azienda, infatti, non appone il suo sigillo su prodotti di scarsa qualità. Anche se ovviamente ogni casa produce computer di varie fasce di device e chiaramente non possono essere tutti uguali;
  • Prezzo: questo è un parametro fondamentale da controllare se si hanno poche disponibilità economiche, ma non può assolutamente essere l’unico termine di paragone. Acquistare un notebook solo in base al prezzo potrebbe essere un errore non di poco conto, portandoci a spendere male il denaro a nostra disposizione;
  • Hardware: sotto questo nome racchiudiamo tutte le componenti fisiche del computer. La Cpu è il cuore del nostro notebook, dove vengono eseguite tutte le elaborazioni. La Scheda madre connette tutti i componenti e ne gestisce la loro comunicazione interna. La RAM immagazzina temporaneamente i dati e determina in gran parte la velocità e la fluidità del nostro computer. La scheda grafica è quella che elabora le immagini e i video, diventa fondamentale per il gaming e può essere anche integrata. Il disco rigido, o hardisk, è la memoria fissa del nostro computer. Il display può variare sia in dimensione che in definizione, ovviamente condizionando anche il costo del nostro computer;
  • Software: si tratta di tutti le componenti installabili comprese nel prezzo dell’acquisto del computer;
  • Accessori: molti notebook hanno anche diversi accessori a disposizione tra cui magari una borsa per il trasporto, mouse esterno, panno per pulire il monitor e quant’altro possa servirci;
  • Assistenza: molto importante diventa anche l’assistenza fornita dal produttore del nostro device;
  • Garanzia: questa è fondamentale per capire in caso di malfunzionamento o di rottura di qualche componente come ci dobbiamo comportare.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy