YouTube ha appena aggiunto una nuova funzione per poterti letteralmente salvare la vita: come si attiva

Cosa hai appena visto su YouTube? Prova a fare questa ricerca e scopri la nuova funzione inserita che può davvero salvare una vita.

La piattaforma a base di video che ora fa parte dell’ecosistema di Google è uno dei punti di riferimento per un numero elevatissimo di utenti ogni giorno in ogni parte del mondo.

youtube controlla i contenuti che vedi con nuovi criteri
YouTube ha nuovi criteri per alcuni contenuti – computer-idea.it

Che si tratti di trovare la prossima ricetta per gli aperitivi o che si tratti di imparare una nuova tecnica di pittura digitale o ancora scoprire canzoni nuove su YouTube c’è qualcosa per ognuno e tutti possono trovare qualcosa. È vero, alcuni contenuti non dovrebbero esserci perché mancano di qualità e si tratta in buona sostanza di pubblicità mascherate o fake news confezionate per produrre panico.

Ma ci sono anche molti contenuti interessanti e utili. E per una serie di contenuti dentro la piattaforma sono stati appena inseriti nuovi criteri che permettono di rintracciare questi contenuti scegliendo i video più accurati e prodotti da fonti attendibili.

YouTube può aiutarti ad imparare tecniche salvavita

Potrebbe non essere una situazione in cui ti troverai mai ma immagina di essere al ristorante e la persona che è insieme a te, per distrazione o perché sta ridendo, improvvisamente inizia a tossire e non riesce a respirare. Ci sono alcune manovre che vengono insegnate a chi si adopera per il pronto soccorso per eliminare l’occlusione e quindi consentire alla persona di tornare a respirare.

youtube può aiutarti a salvare una vita con contenuti ufficiali
Google e YouTube controlleranno meglio i contenuti che ti offorno – computer-idea.it

Ma se non le hai imparate in qualche corso potresti sentire il guizzo di cercare su internet come eseguire una manovra di emergenza. La domanda, che probabilmente in quel momento non ti porresti mai, è se i video che riusciresti a vedere sono fonti attendibili oppure no.

Per rendere YouTube un posto un po’ più sicuro e con informazioni un po’ più veritiere la società ha annunciato di aver lanciato nuovi criteri per le ricerche che riguardano proprio la salute e in particolare le emergenze. Ovviamente le raccolte di video verranno mostrate solo se si fa una ricerca adeguata ma è un modo in più con cui YouTube e Google stanno cercando evidentemente di riguadagnare un po’ di credibilità agli occhi degli utenti dopo che sono emersi, dopo che sono emersi video falsi di qualunque tipo.

La salute è un argomento importante, lo abbiamo imparato quando durante l’epidemia da Covid proprio le notizie false si sono moltiplicate e diffuse. Ora, accanto alle operazioni di pulizia dei risultati di ricerca di Google e dei video pubblicati su YouTube per eliminare quelli che diffondevano informazioni errate o pensate solo per produrre panico, arrivano le nuove raccolte dedicate alla salute con contenuti provenienti soltanto solo da fonti attendibili: istituti di ricerca, ospedali e tutti quegli attori che hanno effettivamente le competenze per raccontare le malattie e la salute.

Impostazioni privacy