Xbox alza il sipario sull’esclusiva più attesa: Indiana Jones si mostra per la prima volta

Xbox inizia il 2024 all’attacco ed ha già fissato il primo evento comunicativo per presentare approfonditamente l’esclusiva più attesa.

Sebbene la vendita delle console si sia fermata a 7,5 milioni con un calo del 15% rispetto all’anno precedente, il 2023 è stato un anno positivo per Microsoft e per Xbox. Si è conclusa favorevolmente l’acquisizione di Activision-Blizzard, aggiunta al roster che non dà solo nuove Ip esclusive e prestigio ma che aggiunge anche introiti immediati, e sono aumentati gli abbonati al Game Pass.

Novità per il gioco di Indiana Jones
Presto potremo vedere il gioco di Indiana Jones all’opera – foto via Xbox – Computer-idea.it

L’anno è stato positivo anche dal punto di vista produttivo, visto che è stato il primo dopo tanto tempo in cui Xbox ha potuto contare su più di un’esclusiva degna di nota. Il bellissimo Hi-Fi Rush (perla inattesa), Starfield, Forza Horizon. Il 2024 però promette di essere ancora migliore sotto questo punto di vista e potrebbe essere il primo in cui Microsoft mostra gli effetti delle acquisizioni fatte negli ultimi anni.

Tra i titoli più attesi di questo anno già confermati c’è sicuramente Hellblade II: Senua’s Saga di Ninja Theory, ma anche Avowed di Obsidian e quello Stalker 2 che doveva uscire nel 2021 ma che per ovvie ragioni è slittato (gli sviluppatori sono ucraini e si sono ritrovati a dover fronteggiare l’attacco russo) e non è detto che esca quest’anno.

Microsoft mostrerà per la prima volta il videogame su Indiana Jones

Il più atteso tra quelli annunciati in questi anni, tuttavia, è il videogame su Indiana Jones affidato ai talentuosi Machine Games. Lo studio responsabile della rinascita di Wolfenstein ha dimostrato negli anni passati di saper costruire un gameplay divertente e soddisfacente, ma anche e soprattutto di saper curare in maniera maniacale il lato artistico delle proprie produzioni.

Xbox presenta Indiana Jones
Tra i giochi presentati ci sarà anche Indiana Jones di Machine Games, verrà ufficializzata l’uscita entro il 2024? – Instagram @xbox – Computer-idea.it

Come a voler confermare che il 2024 sarà l’anno della svolta a livello produttivo, quello in cui Xbox si distinguerà per il numero e la qualità delle esclusive, raggiungendo il livello delle contendenti (Nintendo e Sony), Microsoft ha fissato per il 18 gennaio l’Xbox Developer Direct. L’evento sarà trasmesso in streaming sia sui social che su YouTube a partire dalle 21.

Si tratta dunque del primo approccio con il titolo e c’è grande curiosità da parte di tutti gli appassionati di capire che tipologia di gioco sarà. Machine Games ha provato negli anni la propria abilità con gli fps, ma in molti sperano che si tratti di un action in terza persona con grande libertà d’esplorazione, per intenderci “l’Uncharted di Xbox”.

La licenza è di quelle davvero importanti, la speranza è che possa diventare una delle pietre miliari dell’intrattenimento videoludico. Mai come in questo caso però emergono enormi timori, visto che il 2023 è stato l’anno delle licenze sfruttate male: i giochi su The Walking Dead, su King Kong e sul Signore degli Anelli che sono usciti lo scorso anno sono stati tra i peggiori mai visti.

Impostazioni privacy