WindTre, annuncio ufficiale: stop definitivo a uno dei principali servizi

Novità per tutti gli utenti di WindTre: è arrivato la comunicazione del termine di alcuni importanti servizi. Ecco di cosa si tratta.

Nel 2016 è nata in Italia l’azienda italiana di telecomunicazioni WindTre. In particolare, si è costituita a seguito all’incorporazione tra Wind Telecomunicazioni in H3G. L’azienda offre servizi di telefonia fissa, mobile e internet, e infatti è una delle aziende del settore più note e utilizzate dai consumatori italiani, offrendo i suoi prodotti e servizi a circa il 30% del mercato.

WindTre arriva l'annuncio definitivo: spegnerà il servizio 3G
Dopo TIM e Vodafone, WindTre è l’azienda di telefonia più importante in Italia (computer-idea.it)

Recentemente, WindTre ha dichiarato che tra qualche mese saranno previsti importanti cambiamenti per tutti gli utenti che possiedono un offerta telefonica legata a internet. Di che cosa si tratta? In Italia, la concorrenza principale del marchio sono gli altri operatori telefonici, ovvero Tim (che occupa il primo posto nel mercato) e Vodafone (che si posiziona al secondo posto). E poi Iliad e Fastweb.

Fino a marzo 2020, le tre aziende, ovvero i marchi Infostrada, Wind e 3, hanno operato in modo autonomo e distinto all’interno del mercato italiano della telefonia. Da quel momento, le tre entità hanno deciso di unificarsi sotto un solo marchio e di chiamarsi WindTre.

WindTre: entro la fine del 2025 verrà spenta parte della rete

La stessa azienda di telecomunicazioni controlla anche un altro marchio commerciale, meno conosciuto e utilizzato: Very Mobile, il cui scopo è quello di offrire un servizio a basso costo solamente dedicato alla telefonia mobile. Inoltre, per quanto riguarda tutte quelle aree d’Italia poco densamente popolate, WindTre si è accordata con Iliad per gestire in modo congiunto le reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G.

WindTre spegne definitivamente il 3G
Annuncio definitivo: da gennaio 2026, WindTre spegnerà il servizio 3G (computer-idea.it)

Tuttavia, seguendo la scia di TIM e Vodafone, anche WindTre procederà nella fatidica decisione. Il colosso ha ufficialmente annunciato che a partire dai prossimi mesi chiuderà definitivamente un servizio per quanto riguarda la telefonia mobile.

Questa chiusura definitiva avviene a causa e motivata da un piano di innovazione e rinnovamento tecnologica delle proprie infrastrutture legate alla rete mobile, voluta proprio da WindTre. La novità era stata prevista da tempo, ovvero: lo spegnimento progressivo di tutte le linee di rete del servizio 3G.

E si procederà anche a spegnere la frequenza 900 MHz. Dunque, a partire dal 1° gennaio 2026, il servizio di internet mobile del 3G di WindTre non sarà disponibile e accessibile su nessuna frequenza. Ovviamente, questo dovrebbe dare il tempo a tutte quelle persone che non dispongono di smartphone con una connettività del 4G, di acquistarne uno nuovo. Tuttavia, seppur con alcune limitazioni, la rete 2G continuerà a rimanere disponibile.

Impostazioni privacy