Windows 11, l’ultimo aggiornamento rende tutto più comodo: collegarsi tramite Wi-Fi non è stato mai così semplice

Con questo nuovo aggiornamento di Windows 11 la vita degli utenti sarà ancora più semplice: ci si potrà collegare al Wi-Fi in un secondo.

È in arrivo una splendida notizia per gli utenti di Windows 11. Grazie al nuovo aggiornamento sarà presto possibile collegarsi alla rete Wi-Fi in pochissimi secondi, sfruttando un meccanismo ancora più semplice che in passato.

Windows 11 aggiornamento Wi-Fi
Windows 11: nuovo aggiornamento per il Wi-Fi (Computer-idea.it)

Per il momento l’ammodernamento del sistema sarà reso disponibile solo per un gruppo di users attraverso la build 26052. A partire da questo primo step verrà poi messa a punto la versione ufficiale 24H2 di Windows 11, che sarà infine estesa a tutti probabilmente durante la seconda metà dell’anno, con cambiamenti ancor più significativi rispetto a quelli già introdotti dalla stessa build.

Windows 11, l’ultimo aggiornamento rende tutto più comodo: collegamento al Wi-Fi in pochi secondi

Come abbiamo anticipato poco fa, Windows 11 sta per rilasciare un nuovo importante aggiornamento che renderà possibile collegarsi al Wi-Fi in un modo ancora più semplice rispetto a quello attuale. Sai già di che cosa stiamo parlando?

Windows 11 nuovo aggiornamento
Windows 11: in arrivo un nuovo aggiornamento (Computer-idea.it)

Ebbene, il sistema operativo andrà a supportare la scansione dei codici QR per il collegamento alla rete, un trucco già in uso su altri dispositivi come ad esempio smartphone e tablet. Una novità che, quindi, si pone come obiettivo quello di rendere ancora più agevole ed immediata l’esperienza su Internet.

Per ora tale funzione è stata introdotta ufficialmente nei canali di test degli Insider, vale a dire i canali Dev e Canary, con il rilascio della build numero 26052. Si ricorda tuttavia che l’installazione del suddetto aggiornamento non è sufficiente per abilitare la nuova opzione, ma occorre anche aggiornare la fotocamera, che è disponibile sempre per lo stesso gruppo di utenti. La procedura è semplicissima:

  1. apri l’applicazione Fotocamera su Windows 11;
  2. scegli la modalità di lettura barcode;
  3. inquadra il QR Code di riferimento;
  4. a questo punto, apparirà un messaggio sul fondo dello schermo che avvierà l’applicazione Impostazioni andando a stabilire in automatico la connessione.

Ovviamente perché tutti possano usufruire della nuova funzione è necessario aspettare il rilascio della prossima major relase, che salvo imprevisti importanti dovrebbe avvenire proprio nei prossimi mesi del 2024, prima dell’estate. Sempre in merito all’argomento, si ricorda che lo scorso anno Microsoft aveva reso disponibile per gli Insider di Windows 11 anche un’altra funzione basata sull’utilizzo dei codici QR che permetteva di condividere le password delle reti Wi-Fi salvate sul computer.

Impostazioni privacy