Windows 11, inserite due nuove scorciatoie da tastiera: a cosa servono

Per gli utenti di Windows 11 sono state inserite due nuove scorciatoie da tastiera: semplificheranno di molto l’esperienza utente.

Tanti utenti si affidano a dispositivi che montano il sistema operativo di Microsoft. Windows propone sempre delle funzioni molto interessanti, che stanno aumentando di numero grazie all’importante lavoro degli sviluppatori dell’azienda.

windows 11 nuove scorciatoie
In Windows 11 sono state implementate due nuove scorciatoie – (Computer-Idea.it)

Il team di lavoro dell’azienda americana vuole regalare agli utenti un’esperienza sempre più facile ma al tempo stesso approfondita. La maggior parte di chi utilizza Windows 11 fa affidamento al mouse e solo in rare situazioni alla tastiera, ma grazie alle due nuove scorciatoie questo rapporto può cambiare.

Le scorciatoie da tastiera, conosciute anche come “shortcuts“, sono sicuramente uno dei punti forti dell’OS di Microsoft. Oltre alle combinazioni conosciute come Ctrl + C e Ctrl  + V per copia e incolla o Ctrl + Alt + Canc per attivare la gestione attività, ci sono altre scorciatoie altrettanto utili. A queste sono state aggiunte di recente altre due che possono aiutare gli utenti di Windows 11.

Aggiunte due nuove scorciatoie su Windows 11: come attivarle

Conoscere le varie scorciatoie da tastiera attivabili su Windows 11 può essere sicuramente importante per migliorare il proprio lavoro al computer. In questo caso, le due nuove aggiunte riguardano la possibilità di ridimensionare la larghezza della colonna in Esplora file. Queste sono state aggiunte all’elenco delle scorciatoie da tastiera Microsoft sul portale ufficiale nelle ultime settimane.

nuove scorciatoie Windows 11: come attivarle
Le nuove scorciatoie modificano la larghezza della colonna in Esplora file – (Computer-Idea.it)

Attivare queste scorciatoie da tastiera è davvero molto semplice. Per ridurre la larghezza della colonna in Esplora file è necessario utilizzare la combinazione Ctrl + Maiusc + freccia a sinistra. Invece, se si ha l’intenzione di allargare la larghezza bisogna utilizza Ctrl + Maiusc + freccia a destra.

Queste modalità vanno a porsi come alternativa al metodo classico da eseguire tramite l’utilizzo del puntatore del mouse. Anche se esiste anche un’altra modalità per eseguire questa operazione: inserire i valori esatti in pixel (px) nella casella “Larghezza della colonna selezionata (in pixel)“.

Queste scorciatoie, ancora oggi poco note, non rappresentano l’unica novità introdotta in Window 11. Con l’aggiornamento di Blocco note alla v. 11.2401.25.0 (nel canale Dev e Canary) è stata inserita la scorciatoia Ctrl + E per utilizzare la funzionalità AI Spiega con Copilot. A tal proposito, ad inizio 2024, l’azienda americana ha annunciato dei PC di nuova generazione dotati di un tasto dedicato a Copilot. L’annuncio ha messo in evidenza il primo vero cambiamento “fisico” per la tastiera di Windows da molti anni.

Impostazioni privacy