Windows 11, il prossimo aggiornamento porta in dote la “Super resolution”: cos’è, come funziona e come cambierà l’interazione degli utenti

Il nuovo aggiornamento di Windows 11 in arrivo sarà forse il passo più importante verso Windows 12 e porterà a tutti la Super Resolution.

Windows 11 sta per essere sottoposto ad un importante aggiornamento che chi partecipa ai test ha già avuto modo di guardare da vicino nella preview build.

la nuova funzione di windows 11 che migliora tutto
Come attiverai Super Resolution su Windows 11 e cosa puoi aspettarti – (foto youtube/Windows) computer-idea.it

La funzione forse più interessante che arriverà con il prossimo giro di giostra di Microsoft è qualcosa che va sotto il nome di Super Resolution. E prima di passare a vedere che cosa può fare nei fatti per il tuo PC e il tuo sistema operativo, va detto che si tratta di una funzione che sembra decisamente sperimentale.

Non è infatti attivata in automatica ma deve essere manualmente accesa passando per un tool. Fatta questa premessa, cerchiamo di capire come può cambiare la vita di tutti i giorni degli utenti Microsoft. Perché vista da fuori sembra veramente la funzione migliore che vedremo quest’anno.

Windows 11 sperimenta con la Super Resolution

Il nome potrebbe averti fatto venire in mente qualcosa che AMD fa già attraversa qualcosa che si chiama RSR ovvero Radeon Super Resolution. Si tratta di un sistema di upscaling per i videogiochi che non supportano la modalità FSR. La soluzione sviluppata da AMD è una soluzione che permette anche a quei giochi che non possono sfruttare le DLSS più recenti di essere goduti con una grafica migliore. Il fatto che adesso Microsoft all’interno di Windows 11 voglia inserire una funzione molto simile apre una serie di scenari tutti i nuovi.

windows 11 userà l'ia per farti giocare meglio
Windows 11 sperimenta con la Super Resolution – (foto youtube/Windows) computer-idea.it

Perché, nel momento in cui diventerà accessibile a tutti gli utenti, è chiaro che saranno molti quelli che potrebbero decidere di utilizzare il sistema nativo di Windows 11 anziché fare affidamento su software altrui. Quello che rende diversa l’esperienza, o che dovrebbe rendere diversa l’esperienza, è che a quanto pare Microsoft lascerà che sia un’intelligenza artificiale a fare anche questo lavoro.

A parlarne per primi alcuni utenti del social che una volta chiamavamo Twitter che hanno diffuso alcuni screenshot, che permettono di guardare quello che dovrebbe essere la schermata in cui viene proposta la modalità Super Resolution. Quello che si nota è che si tratta di una funzione che può essere attivata o disattivata ew ce n’è anche una versione per i giochi non a tutto schermo.

Oltre però ai videogiochi, e un’altra schermata pubblicata sul social che appartiene ad Elon Musk permette di scoprirlo, la Super Resolution di Windows 11  sarà attivabile altrove. Sembrerebbe infatti possibile attivarla aggiungendo qualunque app alla lista di quelle che possono farne uso.

Nella schermata si vede per esempio l’app Camera con due voci nel menu: Automatic Super Resolution e Optimization for windowed games. Il warning presente sotto la scritta Automatic Super Revolution è la dimostrazione che si tratta di una feature non definitiva: “utilizzare auto SR con questa app potrebbe causare risultati inaspettati“.

Impostazioni privacy