Vuoi un PC da gaming low cost? AMD ha la soluzione: il nuovo processore con la scheda video potentissima

Sei alla ricerca di un PC da gaming a basso costo? AMD lancia un nuovo processore economico: ha una scheda video potentissima.

I PC da gaming sono sempre più una realtà importante del settore tech ma spesso segnati da prezzi per molte persone inavvicinabili. Questa volta però il discorso potrebbe essere diverso grazie al nuovo processore AMD che promette di avere all’interno una scheda video incredibilmente potente.

Pc gaming low cost AMD
AMD consente di acquistare un PC da gaming a basso costo – Foto logo AMD Facebook – (Computer-Idea.it)

Acquistare un computer da gaming a basso prezzo non è affatto semplice ma AMD sembri stia lavorando intensamente per regalare agli utenti di tutto il mondo un dispositivo di questo tipo. Di recente sono apparsi su Geekbench dei benchmark relativi al nuovo Ryzen 5 8600G, una delle APU AMD pronte a fare il loro ingresso in scena in questo 2024.

Il dati inerenti al nuovo componente AMD fanno riferimento alla grafica integrata, in particolare ai test OpenCL e Vulkan. Entriamo nei dettagli per scoprire verso quale direzione viaggia il lavoro della multinazionale produttrice di semiconduttori.

Nuovo processore AMD: i dati fanno ben sperare per una soluzione low cost

A bordo della APU ci sarà montata una scheda grafica integrata Radeon 760M, soluzione di fascia media che può arrivare a toccare una frequenza di 2,8 GHz, ha anche 512 Stream Processor e 8 Computer Unit. Il processore nella configurazione di prova è stato abbinato a 32 GB di RAM DDR5-6000.

Nuovo processore AMD con scheda video
Il nuovo processore AMD in uscita nel 2024 – Foto Facebook: AMD – (Computer-Idea.it)

Nella fase di benchmark OpenCL l’APU ha toccato i 24.842 punti, in quello Vulkan i 30.770 punti. I risultati sono stati definiti dagli esperti come buoni, data la grafica integrata di cui si parla, ma non eccezionali. Sono leggermente migliori di quelli ottenuti da una GTX 1060, la GPU NVIDIA commercializzata circa 7 anni fa.

In ambito mobile la Radeon 760M del Ryzen 5 8600G supera la soluzione omonima, ma rimane dietro la scheda Radeon 780M (12 CU e 768 Stream Processor). Quest’ultima resta più performante nonostante l’integrata della APU abbia limiti di potenza più alti.

Da sottolineare di come quanto apparso in rete sia frutto solo di un test e deve indurre prudenza sulle conclusioni. Per avere un quadro definitivo bisogna attendere delle prove reali nei videogiochi, solo così si potrà comprendere di cos’è capace questa GPU. La scheda sarà montata su PC non dalle performance incredibili ma potrà regalare un’esperienza videoludica importante. Di certo, i giochi tripla A potranno essere giocati ma a patto di settare le impostazioni per poter sfruttare al meglio questo hardware molto acerbo.

Impostazioni privacy