Vuoi regalare il tuo vecchio smartphone? Il trucco per eliminare tutti i dati in un colpo solo

Hai un vecchio smartphone che per te è vecchio ma che può andar bene per altri? Prima di fare del bene e regalarlo assicurati che sia pulito.

L’idea che il tuo smartphone non possa più funzionare per nessuno è un errore. Perché magari tu hai bisogno di qualcosa di più veloce, di più performante, con più memoria o una fotocamera migliore ma potresti conoscere qualcuno che invece sarebbe più che contento di utilizzare il tuo vecchio smartphone, perché significherebbe per lui o per lei un passo avanti rispetto a quello che ha.

perchè devi cancellare i dati dal tuo vecchio smartphone
Se cambi smartphone elimina tutto da quello vecchio (computer-idea.it)

Ma trattandosi di uno smartphone che non esce nuovo dalla scatola quello che devi fare per prima cosa è assicurarti che il device sia pronto per il suo nuovo proprietario o la sua nuova proprietaria. Una buona pratica in tal senso è quella di assicurarti di aver cancellato tutte le tue tracce dalla macchina.

Non solo disconnettendo l’account Google ma esaminando da vicino tutto il device. Perché negli anni, un po’ come succede con la polvere, il tuo smartphone vecchio potrebbe avere accumulato dati su di te in posti che non sai neanche che esistono.

Come riportare a nuovo un vecchio smartphone

Togliere tutto ciò che ti riguarda da uno smartphone che non hai più intenzione di utilizzare è una buona pratica per molte situazioni diverse. Se hai intenzione di regalare il tuo vecchio device a qualcuno oppure se hai intenzione di rivendertelo online, la prima cosa da fare è eliminare ogni traccia della tua presenza. Ma questa stessa procedura è comoda anche se ti trovi dall’altra parte.

come resettare iphone
Regala il tuo iPhone ma prima resettalo! (computer-idea.it)

Se per esempio trovi online un device quasi nuovo a un prezzo d’occasione nel momento in cui ne entri effettivamente in possesso ti conviene effettuare un reset completo per essere sicuro che i dati del precedente proprietario non si mescolino con i tuoi. Ovviamente la procedura di reset va fatta solo se hai intenzione di affidare il device a qualcun altro per utilizzarlo al posto tuo.

Ma come si esegue il reset? Per i device Android dovrai andare tra le impostazioni relative al sistema e aprire la sezione che riguarda le opzioni di ripristino. Tra le varie voci scegli quella che cancella tutti i dati e che con alcuni sistemi operativi derivati da Android può prendere il nome di Ripristina dati di fabbrica. Ciò che succede non cambia: tutto ciò che c’è sul cellulare e che ti riguarda verrà eliminato dalla memoria interna del device comprese foto, eventuale musica, le app e le impostazioni relative alle app.

Nel caso invece il tuo vecchio smartphone sia un iPhone dovrai aprire le impostazioni generali e cercare la voce Trasferisci o inizializza iPhone. Non hai bisogno della voce Ripristina, quello che ti serve è Inizializza contenuto e impostazioni. Come succede per Android, il sistema di iPhone a questo punto ti indica tutto ciò che verrà eliminato dal device: app, informazioni sull’account Apple, il wallet e la protezione Trova il mio dispositivo.

Impostazioni privacy