Vuoi diventare un campione di e-sport? Hai bisogno di un PC formidabile: come configurare una build perfetta per il 4k

Per diventare un campione di e-sport, c’è bisogno di un PC formidabile. Ecco come configurare una build perfetta con il 4K.

Il mondo dell’e-sport negli ultimi anni ha saputo conquistare un numero sempre maggiore di utenti. Si tratta sostanzialmente di competizioni e tornei che vengono svolti su determinati videogiochi e che attirano esperti da ogni angolo del mondo. Che si danno battaglia all’interno di modalità dedicate per portarsi a casa premi spesso in denaro.

PC da gaming in 4K, la build perfetta per l'e-sport
Questo PC da gaming è l’ideale per l’e-sport in 4K – Computer-idea.it

E che per titoli come Fortnite o League of Legends portano anche a guadagni milionari. Se anche voi state coltivando questo sogno e vi ritenete già da ora in grado di poter affrontare i migliori player del mondo, dovete sapere che c’è un elemento fondamentale per potersi interfacciare con l’e-sport. Ossia un PC formidabile, che possa girare in 4K. Ecco come configurare una build perfetta, così non vi mancherà mai nulla.

Campione di e-sport? Ti serve un PC da gaming di livello: ecco come configurarlo

Se avete deciso di interfacciarvi con il mondo dell’e-sport, allora la prima cosa che vi serve è un PC da gaming di livello e che sappia supportare i vostri videogiochi preferiti al massimo della qualità disponibile. Così da non dovervela vedere con lag e rallentamenti vari e di poter godere di prestazioni al top. Che vi facciano mettere in campo le vostre abilità senza problemi.

La build del computer ideale per l'e-sport è questa
Questo PC da gaming di livello di renderà campioni di e-sport – Computer-idea.it

Per una build perfetta, dovete partire dal processore. Il migliore in assoluto ad oggi è il nuovo AMD Ryzen 7 7800X3D, che ha una tecnologia 3D v-Cache per performance di livello assoluto, anche grazie ai 5GHz in boost, TOP di 12o W e 96 MB di Cache L3. Parlando di scheda madre, invece, come chipset potreste optare per il B650. E in particolare sul modello Gigabyte B650 Aorus Elite AX.

Tenete d’occhio anche RAM ed SSD. In questo caso, vi consigliamo un kit da 32 GB di Corsair Vengeanche DDR5-6000 CL36 con certificazione AMD EXPO. Per la memoria, invece, un’ottima scelta è la Kingston KC3000 da 2TB. Per il raffreddamento, la scelta più intelligente è il Thermarlright Peersless Assassin 120 SE, un dissipatore ad aria con prestazioni assurde a meno di 40 euro.

Uno degli elementi imprescindibili per un PC da gaming è la scheda video. E in questo senso, non potete non puntare su una RTX 4080 16 GB pensata per il 4K e con day tracing attivo. Infine alimentatore e case. Per quest’ultimo una delle scelte più intelligenti è il corsari RM850e. Mentre per il case, potreste pensare ad un NZXT H5 Flow. Il tutto vi verrà a costare sui 2500 euro, ma sarete sicuri di avere un PC da urlo per l’e-sport.

Impostazioni privacy