Tutto quello che c’è da sapere per collegare il mouse wireless al computer, Windows e Mac: cosa fare se l’operazione non riesce
Sono in tanti a chiedersi come fare per collegare un mouse wireless, e dunque senza fili, al computer, Windows o Mac che sia: si tratta di uno strumento importante e una delle periferiche più utilizzate in assoluto. Quando si parla di mouse wireless, si fa riferimento ad un dispositivo che va collegato al computer e che non prevede la presenza di fili. Generalmente può essere abbinato alla tastiera ed è sempre più diffuso in luogo del mouse classico col cavo.
Tale soluzione è impiegata anche da chi non trova comoda il touchpad del notebook, quando si è magari alle prese con alcuni tipi di lavoro. L’operazione di collegamento del mouse senza fili ad un computer non è complicata e di solito anzi è immediata. Possono ad ogni modo esserci delle casistiche specifiche dove occorre qualche passaggio in più.
Esistono diverse tipologie di mouse sul mercato, come quelli che vedono la presenza del ricevitore, il dongle, oppure quelli il cui collegamento avviene attraverso il bluetooth. Nel primo caso, non c’è bisogno di configurare il dispositivo, ma basta collegare il ricevitore alla porta usb del computer, attendendo che la verifica sara rilevata. In taluni casi l’utente potrebbe dover muovere l’interruttore del mouse su ON. Qualora invece si trattasse di un mouse con Bluetooth, le cose potrebbe essere un po’ diverse e richiedere qualche passaggio per associare la periferica al pc. In ogni caso, si tratta di passaggi semplici e alla portata, ecco di che si tratta.
Come collegare un mouse wireless al computer Mac e Windows: cosa fare se non si riesce subito
Per collegare un mouse wireless Bluetooth al computer Mac, occorre anzitutto fare click in alto sulla sinistra, sul logo Apple. A questo punto va selezionata la scheda Preferenze di Sistema, fare attenzione alla voce Bluetooth e procedere ad attivare la connettività del computer.
Il passaggio finale prevede di tener premuto, se necessario, il tasto di accoppiamento della periferica, rendendola visibile, e aspettare che il computer la noti. A questo punto basterà fare click su Connetti e il gioco sarà fatto.
Passando invece al caso del mouse wireless Bluetooth da collegare al computer Windows, anzitutto occorre recarsi all’interno delle impostazioni di sistema, e Dispositivi. Occorre far click sulla barra Bluetooth e altri dispositivi, procedere all’attivazione della connettività e soffermarsi su Aggiungi. Inizierà la fase di ricerca del computer dei dispositivi cui associarsi e bisognerà rendere visibile il mouse tenendo premuto il tasto d’accoppiamento.
Ma cosa fare invece se il mouse wireless non riesce a collegarsi al computer? Ci sono alcuni controlli a cui dar seguito, partendo dalla verifica del mouse stesso. Ovvero, che questo sia acceso e abbia la batteria carica. Successivamente, si passa a dare un’occhiata al bluetooth del PC, controllando sia acceso e visibile.
Se tali controlli non si rilevano efficaci, si può procedere al ravvio del computer e a cambiare o la periferica wireless, oppure utilizzare un’altra macchina, così da individuare quale dispositivo stia dando problemi. Se si tratta invece di un dispositivo col ricevitore, si dovrà anzitutto verificare il livello di carica. Ancora, occhio anche alla porta USB, che si può provare a cambiare per osservare se la situazione si risolve, altrimenti passare al ravvio del PC.