Vacanza gratis: la paga l’INPS, partecipa al bando

L’INPS ha pubblicato il bando Estate INPSieme Senior 2024. La domanda potrà essere inviata tra pochi giorni. Scendiamo nei dettagli.

Come ogni anno l’INPS attiva il bando che permetterà a tanti cittadini di andare in vacanza risparmiando. La primavera è arrivata e già la mente corre veloce verso l’estate. La stagione preferita da tante persone che non vedono l’ora di godere del sole e delle belle giornate per andare al mare o regalarsi una vacanza in montagna per ritrovare il fresco e respirare aria buona.

Bando per vacanza gratis INPS
Il bando INPS per le vacanze gratis (o quasi) (Computer-idea.it)

Si aspetta solo di fare le valigie per partire in compagnia ma purtroppo i viaggi costano e anche molto caro. Ci sono pensionati che faticano ad arrivare a fine mese e pensare di concedersi una vacanza è impossibile. Per fortuna c’è il Bando Estate INPSieme Senior che concede contributi per soggiorni in Italia.

Si rivolge ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, della Gestione Fondo Postelegrafonici nonché ai loro coniugi e figli conviventi disabili. Il bando completo si può leggere accedendo al portale dell’INPS.

Come andare in vacanza con il Bando Estate INPSieme Senior 2024

Iniziamo specificando che oltre ai pensionati il Bando si rivolge al coniuge convivente o alla parte dell’unione civile convivente che compare dell’ISEE 2024. Sono inclusi anche i figli conviventi disabili gravi, con Legge 104 o invalidità al 100% e riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, ciechi e sordi, che compaiono nell’ISEE.

Bando INPS Estate, chi può accedervi
I pensionati ammessi al Bando INPS (Computer-idea.it)

L’INPS riconoscere ai richiedenti un contributo per fruire di soggiorni estivi in Italia da luglio ad ottobre con rientro entro il 1° novembre 2024. Il pacchetto comprende le spese di alloggio, di vitto, di viaggio e spese connesse ad escursioni, gite, attività ludico-ricreative. L’importo massimo di ogni contributo è di 800 euro per un soggiorno di otto giorni e sette notti e di 1.400 euro per un soggiorno di quindici giorni e quattordici notti.

Condizione necessaria per poter ottenere il contributo è presentare l’ISEE in corso di validità. La domanda si potrà presentare telematicamente entrando nell’area riservata del sito INPS e accedendo al servizio “Prestazioni welfare“. Qui si dovrà cliccare su “Portale prestazioni Welfare“, “Gestione domanda” e “Presentazione domanda“.

Selezionando “Utilizza il servizio” si potrà cliccare su “Vai alla prestazione” e scegliere “Estate INPSieme Senior”. Ricordiamo che per entrare in MyINPS servono le credenziali digitali. Le domande vanno presentate entro il 13 aprile 2024, ed entro il 17 maggio, poi, l’INPS pubblicherà le graduatorie degli ammessi sempre sul portale ufficiale.

Impostazioni privacy