Utilizzare i social in sicurezza, i consigli degli esperti per non cadere in trappola

Come utilizzare i social network in totale sicurezza? Seguendo questi consigli degli esperti sarà possibile avere un’esperienza tranquilla.

Essere sempre connessi espone ogni singola persona a dei rischi in materia di sicurezza e privacy abbastanza profondi. Le piattaforme tentano di creare una barriera solida e sicura ma è anche compito nostro dare maggiore spessore allo scudo che protegge le varie informazioni.

Utilizzare social sicurezza
Come utilizzare i social in sicurezza – (Computer-Idea.it)

Con l’incredibile ascesa dell’Intelligenza Artificiale questo argomento si è fatto ancora più intenso e delicato. L’esperienza sui social network può essere messa in pericolo in tanti modi ed è per questo motivo che conoscere i consigli degli esperti è fondamentale per avere un percorso sereno e del tutto tranquillo.

A fare luce su come proteggerci è docente di Sicurezza e Intelligence che esegue analisi investigative per enti governativi. L’esperto è intervenuto sul tema al World Protection Forum di San Marino e le indicazioni sono state riportate dal settimanale Oggi. Entriamo nel dettaglio per scoprire come non cadere in trappola sui social network.

Come utilizzare i social network in sicurezza: i consigli da non dimenticare

La navigazione o l’inserimento di contenuti sul web porta ogni utente ad essere schedato in base agli interessi che mostra. Proprio per questa ragione bisogna avere una decisa attenzione quando si è sui social perché il tracciamento avviene anche alla pubblicazione di un solo contenuto.

Consigli esperti social
I consigli degli esperti su come utilizzare i social – (Computer-Idea.it)

L’esperto in materia di sicurezza sottolinea che basterebbe avere poca costanza nella pubblicazione dei contenuti via social. Ad esempio si può ascoltare qualche volta musica classica su YouTube anche se si è amanti del pop oppure pubblicare su Instagram contenuti diversi da quelli principalmente condivisi. Agire in questo modo potrebbe depistare i social nella proliferazione dei propri contenuti. A questo importante accorgimento si affiancano alcuni trucchi che rafforzano la sicurezza sui social.

In prima battuta bisogna scollegare il Wi-Fi dalla presa di corrente ogni volta che ci si allontana dall’abitazione, lo stesso vale per gli elettrodomestici connessi o interattivi via Bluetooth. A seguire si possono usare password diverse e complicate per ogni singolo social, cambiandole con cadenza mensile.

Da non dimenticare di aggiornare costantemente i dispositivi o il computer, in modo particolare il browser. Si cerchi di non salvare in rete i numeri di carte di credito e di attivare nei social sempre l’autenticazione a due fattori. Mettendo in campo ogni singolo accorgimento potremmo finalmente utilizzare qualsiasi piattaforma in maniera completamente sicura e serena.

Impostazioni privacy