Una copia di questo nuovo videogioco per PC costa 54mila euro: il motivo è folle

Quanto sei disposto a pagare per un videogioco? E se esistesse un pacchetto che costa come un appartamento ci faresti un pensierino?

I videogiochi si possono trovare in vendita con modelli diversi. Accanto al classico oggetto fisico che si acquista e si possiede ci sono i download digitali, con cui il videogioco viene posseduto sotto forma di bit intangibili. E poi ci sono tutti quei nuovi pacchetti aggiuntivi che modificano le esperienze in base a quello che il giocatore o la giocatrice cerca e desidera.

videogioco più costoso del mondo? questo pacchetto!
Quanto costa un videogioco? Come un appartamento in questo caso – computer-idea.it

Si tratta quest’ultimo di un modello sempre più diffuso soprattutto perché permette ai developer di continuare ad avere una fonte di guadagno anche oltre l’uscita del gioco base.

Se gestita bene l’idea di un videogioco base con pacchetti che permettono di creare una propria esperienza è una idea che funziona sia per il developer sia per i giocatori. Ma quando un pacchetto costa come un appartamento che cosa può giustificare l’acquisto? Una domanda che qualcuno probabilmente prima o poi si farà.

Un videogioco con un DLC che costa come una casa

La storia dei videogiochi è costellata di progetti strani, particolari e ogni tanto strampalati. Quelli che si rivelano vaporware, e in realtà non esistono o non sono mai esistiti o comunque non sono mai esistiti nella forma in cui avremmo voluto vederli; i videogiochi che poi dopo un po’ si arenano e non escono dalla beta fino ai giochi che arrivano a destinazione, diventano completi e possono essere giocati.

star citizen è un videogioco scandalosamente costoso? Questo pacchetto lo è
Il pacchetto super di Star Citizen che sta sconvolgendo la Rete (foto RSI) – computer-idea.it

E poi c’è Star Citizen. Un gioco che probabilmente non verrà mai completato ma che comunque si sta evolvendo ed è oggetto di un lavoro continuo da parte dei suoi sviluppatori. Sarebbe dovuto uscire nell’epoca di Xbox One e PS4, sarebbe dovuto uscire in concomitanza con il lancio delle console di nuova generazione. Sarebbe dovuto uscire.

Ma anche senza mai aver superato i cancelli ha finora totalizzato 600 milioni di dollari in crowdfunding. I ragazzi di Roberts Space Industries, gli sviluppatori dietro Star Citizen, non sembrano però aver nessuna intenzione di smettere di far parlare di sé e del proprio gioco.

L’ultima notizia è che il pacchetto Legatus 2953, Il più completo pacchetto di navi e oggetti, è disponibile ad un prezzo di 54.460 euro e 80 centesimi. Chi possa essere in grado di spendere oltre 50 mila euro per un mucchietto di pixel è ora oggetto di domande e sui social non si aspetta altro che di vedere se ci sarà o meno un annuncio di questo tipo. Ma che cosa giustifica questo prezzo?

Videogioco che costa tantissimo: le cifre
Il nuovo pacchetto di Star Citizen lascia tutti senza parole – foto via Star Citizen – Computer-idea.it

A quanto pare 175 navi, upgrade e mod. Non è impossibile che qualche fan voglia supportare il progetto. La discussione più lucida online è quella di chi si domanda come facciano questi developer a continuare a promettere senza poi davvero dare nulla di realmente corrispondente a quello che avevano promesso. A differenza di altri progetti evaporati qualcosa in Star Citizen comunque c’è e si vede.

Impostazioni privacy