Netflix è diventata in parte la casa dei giocatori con una serie di adattamenti che hanno trasformato in serie TV alcuni dei personaggi e delle storie più apprezzate
Quello degli adattamenti non è un filone del tutto nuovo. Da sempre i produttori di cinema e serie TV passano da un libro ad un giocattolo con intermezzi di ogni tipo andando a saccheggiare la creatività là dove sanno, o pensano, che sia proficua.
I risultati sono altalenanti perché se da una parte abbiamo The Witcher, e parliamo di quando ancora c’era LUI, dall’altra abbiamo avuto Halo. Netflix, rispetto ad Amazon e agli altri, sembra avere più fiuto non solo per i prodotti da scegliere ma anche per il modo in cui presentarli e tanti tirano già per questo un sospiro di sollievo.
E non stupisce il fatto che si rumoreggi parecchio riguardo un interesse della grande N rossa per uno dei videogiochi che è diventato simbolo degli ultimi mesi e che giocheremo a lungo. Come sarà, o come potrebbe essere, resta tutto da vedere ma intanto se ne parla.
In arrivo grande serie Netflix, di nuovo coi videogiochi?
Quello che Netflix è in grado di fare quando si tratta di materiale di partenza preso dei videogiochi lo ha dimostrato in diverse occasioni. Prima venne Geralt con un Witcher che ha portato di certo un piccolo picco di utenti sulla piattaforma ma c’è stata anche Jinx, diventata forse il personaggio più conosciuto tra quelli prodotti da Riot Games.
Gli ultimi in ordine di tempo sono stati i cani sciolti della serie spin off ambientata nell’universo di Cyberpunk 2077, che ha avuto anche il risultato positivo vi far odiare un po’ meno il passo falso fatto da CDPR. Dovendo scommettere su quello che sarà il prossimo prodotto ad avere una serie TV quelli di Netflix hanno deciso un’altra volta di puntare sul sicuro probabilmente. Si mormora infatti di una serie TV ambientata nell’universo di quel Baldur’s Gate che Larian Studios ha trasformato in un fenomeno. La grande N rossa sarebbe infatti in trattative per acquisire i diritti dal developer.
Altri eroi con i capelli color della neve, altre storie adulte e, questo probabilmente spera Netflix, altri e tanti utenti pronti a pagare pressoché qualunque cifra o a sorbirsi la pubblicità. Il pedigree di Netflix come produttore di serie TV ispirate ai videogiochi è di tutto rispetto e a parte ciò che è successo con le ultimissime stagioni di The Witcher ha sempre mostrato una sana reverenza nei confronti del materiale utilizzato. Se l’accordo andrà in porto ovviamente partirà il totoscommesse per gli attori.
La trattativa non parla ufficialmente né di una serie TV né di un film ma è chiaro che Netflix punta alla serietà per poter tenere alta l’attenzione. E del resto un film di successo ambientato nei Forgotten Realms c’è già: quel Dungeons & Dragons L’onore Dei Ladri che ha sorpreso tutti regalandoci finalmente una storia divertente e come si deve.