TikTok si aggiorna e lancia una nuova funzione in Italia: cosa cambia e come usarla

Un’interessante novità arriva su TikTok, che diventa un’app in cui gli utenti possono fare molto più che guardare semplici video.

TikTok è oggi uno dei social network più usati al mondo, sicuramente il più apprezzato dagli utenti più giovani. Lanciato solo nel 2017, è una delle app in più rapida crescita al mondo e di recente ha anche superato Google come sito internet più visitato. Per questo, gli sviluppatori stanno pensando a come massimizzare questo interesse da parte del pubblico e rendere la piattaforma una sorta di “super-app”, in grado di fare molto di più che ospitare video più o meno divertenti.

tiktok ha formato una partnership con ticketmaster
TikTok si aggiorna e regala agli utenti una nuova utile funzione – computer-idea.it

Su TikTok si possono trovare video relativi a quasi tutti gli interessi: challenge musicali e di danza, tutorial per praticamente qualsiasi cosa, tendenze virali, consigli di viaggio, tutti argomenti che, notoriamente, attirano un pubblico molto giovane. Non a caso, molte società di analisi stimano che oltre la metà degli utenti della piattaforma ha un’età compresa tra i 10 e i 29 anni.

Per questo motivo, molte aziende con un target demografico giovane scelgono TikTok come social media per la portare avanti la propria attività commerciale. E ora l’app è riuscita a siglare un importante collaborazione con un marchio leader nel settore della musica dal vivo.

Una collaborazione che farà felici tutti gli appassionati di musica

Tra i principali interessi del pubblico giovane ci sono, da sempre, i concerti e i festival musicali. TikTok, che ospita milioni di contenuti relativi a questi argomenti, ha deciso nell’agosto 2022 di iniziare una collaborazione con Ticketmaster, noto portale di vendita di biglietti per questo tipo di eventi. Se inizialmente l’iniziativa era limitata ai soli Stati Uniti, oggi le due aziende hanno deciso di espandere la loro partnership in 20 nuovi paesi.

su tiktok si possono acquistare i biglietti dei concerti
Grazie alla collaborazione con Ticketmaster, gli utenti di TikTok potranno acquistare i biglietti per i concerti direttamente dal video dei propri artisti preferiti – computer-idea.it

La partnership consente agli utenti di scoprire eventi e acquistare biglietti direttamente su TikTok senza dover lasciare l’app. La funzione sarà presto disponibile in molti paesi dell’Unione Europea, tra cui proprio l’Italia. “Consentendo ai fan di acquistare biglietti direttamente attraverso TikTok, stiamo dando agli artisti l’opportunità di raggiungere gli acquirenti di biglietti in un modo completamente nuovo“.

Queste le parole di Michael Kümmerle, Responsabile dello Sviluppo delle Partnership Musicali Globali di TikTok, in una dichiarazione.  La società afferma inoltre che, nei primi mesi di attività di questa funzione, più di 2,5 miliardi di video pubblicati da artisti hanno sfruttato la possibilità di vendere biglietti in-app.

Gestione cookie