Ti ha chiamato un numero sconosciuto? Con questo metodo gratuito scopri immediatamente chi è

Lo sapevi che c’è un metodo del tutto gratuito per scoprire subito chi c’è dietro le chiamate con numero sconosciuto?

Tutti ne abbiamo fatto esperienza: la marea di chiamate non sollecitate ricevute sui nostri cellulari monta sempre di più. Spesso e volentieri sono i call center di aziende che cercano di piazzarci servizi o prodotti di ogni tipo. Ma è normale essere diffidenti soprattutto quando a chiamarci è un numero sconosciuto.

Numero sconosciuto come scoprire grati chi c'è dietro
Hai ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto? Ecco come scoprire gratuitamente chi è – computer-idea.it

Una chiamata anonima, da un numero sconosciuto, non è decisamente il massimo della vita essendo impossibile risalire alla persona che sta cercando di contattarci. Del tutto naturale voler conoscere la vera identità di chi ci sta chiamando. Fortunatamente ci sono diversi modi per cercare di capire chi si trova dall’altra parte del telefono e evitare di essere scocciati da chi cerca di infastidirci o da veri e propri truffatori che mirano al nostro portafoglio.

Numero sconosciuto, i servizi gratis per scoprire chi ti chiama in forma anonima

Ci sono infatti dei siti internet che offrono dei servizi gratuiti – oltre, va da sé, anche pacchetti a pagamento se vogliamo usufruire di offerte di migliore qualità. Uno di questi siti utili per rintracciare le chiamate anonime è senz’altro Whooming, con servizi gratis o a pagamento a seconda della tempistica, più o meno rapida, che desideriamo.

Come sapere chi ti ha chiamato
Le chiamate anonime sul cellulare sono sempre di più, ma ci sono dei metodi gratuiti per risalire a chi cerca di contattarci – computer-idea.it

In pratica grazie a questa piattaforma avremo la possibilità di deviare le chiamate anonime sul database di Whooming. Dopo questo passaggio potremo scoprire l’identità della persona che ci ha contattati. Sul sito ufficiale si potrà attivare il servizio e successivamente creare un account.

Ci basterà poi aggiungere il nostro numero di telefono e, in base al nostro gestore telefonico, inserire alcuni parametri necessari per deviare le chiamate. Si tratta di una procedura un po’ lunga, che prevede diversi passaggi. Ma entro 24 ore dovremmo ricevere una mail col numero “in chiaro” di chi ci stava telefonando. 

Un servizio simile lo offre anche il sito Tellows: non dovremo fare altro che inserire il numero sconosciuto per vedere se altri utenti lo hanno ricercato o segnalato. Il numero infatti potrebbe appartenere a un call center e essere stato classificato come “truffa” o “marketing aggressivo”. O ancora il risultato potrebbe essere neutro, vale a dire che il numero è riconducibile a un privato o un’azienda non “a rischio”.

Infine c’è ancora un altro sistema per capire chi c’è dietro la chiamata da numero sconosciuto, però a pagamento. Consiste nell’attivare le funzioni messe a disposizione dagli operatori telefonici. Si tratta del servizio Override: costa circa 30 euro per due settimane. Per potervi accedere però dovremo aver depositato una denuncia di stalking, perché soltanto in questo caso gli operatori telefonici possono visualizzare a chi appartengono i numeri nascosti

Impostazioni privacy