Svolta tech, arrivano le Tv enormi con i mini-led: cosa sono e perché ne vorrai almeno una

Una delle nuove frontiere della tecnologia sono le TV con mini led. La novità è che ora stanno per arrivare con dimensioni mastodontiche.

Il CES 2024 sta riservando tutta una serie di sorprese molto interessanti per quello che riguarda la tecnologia nel suo complesso. Uno dei settori che sembrano più effervescenti sembra essere quello degli schermi per creare una propria esperienza cinematografica a casa.

tcl presenta la nuova mega tv mini led
Una TV mini LED enorme, la sfida dal CES 2024 (foto TCL) – computer-idea.it

TCL ha concluso il proprio evento di presentazione con una novità per il settore Quantum Dot TV, con uno schermo fuori scala dotato di mini LED. TCL, nelle parole del suo senior vice presidente per il Nord America, ha già avuto nel 2023 un ottimo anno riuscendo a posizionarsi tra i produttori di TV best seller nel continente.

La lineup presentata in questo CES 2024 ha lo scopo dichiarato di continuare a mantenere la società in alto in classifica. Sono state presentate le nuove TV classe S con 4K UHD, la classe Q e la nuova classe Premium QD mini LED che si amplia.

Per TLC il futuro sono le TV enormi con mini LED

Per creare una esperienza veramente cinematografica più grande è lo schermo migliore è l’immersività e a quanto pare TCL ha deciso di ampliare la lineup di prodotti disponibili. Il brand, noto anche sul nostro mercato soprattutto perché produce device a buon prezzo con specifiche gradevoli, sta spingendo per entrare nel settore delle TV oltre gli 80 pollici.

tv per creare un cinema in casa, la nuova tecnologia mini led
Per il cinema in casa questa mega TV mini LED ti farà sognare (foto TCL) – computer-idea.it

Per questo motivo oltre al già enorme schermo da 98 pollici Q8 QLED è stato ora presentato il nuovo modello QM da 115 pollici che ha la caratteristica di essere illuminato dai nuovi mini LED. Oltre alla presenza di questa nuova tecnologia per la resa dell’immagine e dell’illuminazione ci sono altri numeri che spaventano positivamente. Il QD mini LED ultimate da 115 pollici infatti monta 20.000 zone dimming in modo tale da poter dare al nuovo processore Ultra progettato da TCL per i suoi schermi tutta la potenza necessaria.

Ovviamente, oltre alla tecnologia mini LED i nuovi TV QD prodotti da TCL sono accompagnati da un sistema audio 6.2.2 per rendere giustizia al video. Trattandosi di una presentazione al CES, non ci sono ancora dettagli per quello che riguarda il prezzo di questo oggetto, che potrebbe diventare facilmente molto ambito da chi cerca di ricreare a casa il proprio cinema né sulla finestra d’uscita.

Si possono però comunque fare alcune previsioni soprattutto riguardo quello che hanno fatto gli altri grandi attori del settore, che hanno già messo un piede nel reparto mega TV con modelli che però hanno prezzi fuori budget per moltissimi. I modelli equivalenti Samsung, LG e Sony hanno targhette del prezzo che si aggirano oltre i 10 mila euro.

Per il TCL da 98 pollici venduto l’anno scorso, con la stessa tecnologia mini LED, il prezzo al momento si aggira intorno ai 5 mila euro. Se dovessimo quindi fare una previsione riguardo il nuovo modello da 115 pollici possiamo aspettarci un prezzo comunque ragguardevole ma che non dovrebbe superare gli 8 mila euro.

Impostazioni privacy