Sulla tastiera del PC c’è un nuovo tasto ma nessuno sa a cosa serve: l’incredibile novità

La prossima tastiera del PC che comprerai potrebbe avere un tasto che non hai mai visto prima. Cosa c’è nascosto sotto e cosa ti farà fare?

Il tuo computer è dotato di una tastiera che ti permette di utilizzare al meglio tutte le funzioni e lavorare o trascorrere il tuo tempo libero al meglio. Ogni tasto produce una reazione nel computer.

windows annuncia un nuovo tasto per i pc
Cambia tastiera e avrai anche tu il nuovo tasto delle meraviglie! Ma cosa può fare? – computer-idea.it

Tecnicamente si parla di input che genera un output. Per i tasti individuati dalle lettere e dai numeri l’output è quello che vedi. Lettere e numeri che possono essere modificati utilizzando i tasti funzione. Ctrl, Shift, Alt sono i tre tasti che non producono output visivo ma che tutti coloro i quali utilizzano un computer conoscono, soprattutto perché vengono utilizzati nelle combinazioni di tasti con cui si possono richiamare funzioni avanzate.

Ma Windows ha annunciato l’arrivo di un nuovo tasto per le prossime tastiere. Un tasto che segna la rivoluzione cui Microsoft vuole far partecipare l’intero globo terracqueo. Quando arriverà il nuovo tasto e soprattutto che cosa Microsoft vuole che tu faccia?

Il nuovo tasto Windows che tutti vorranno provare

Il CES 2024 è stata l’occasione per mostrare, da parte degli attori della tecnologia più avanzata, quello che arriverà quest’anno in termini di device e funzioni. Uno dei temi più trattati è stato quello riguardo l’intelligenza artificiale ed è proprio legato all’intelligenza artificiale l’annuncio fatto invece da Microsoft qualche giorno prima che cominciasse il CES 2024.

i nuovi pc windows avranno il tasto copilot, cosa potrà fare
Il nuovo tasto per il tuo PC Windows arriverà tra poco (foto youtube/Windows) – computer-idea.it

La società ha mostrato al mondo che sulle tastiere dei prossimi PC portatili che monteranno Windows verrà inserito un tasto con un logo che impareremo presto a riconoscere: il logo di CoPilot, il servizio di intelligenza artificiale che Microsoft ha deciso diventerà il nostro nuovo compagno di vita. Il 2024 sarà di certo per tutti l’anno delle intelligenze artificiali utilizzate ovunque.

Nel bene e nel male non ce ne libereremo e con Microsoft che decide di inserire un tasto apposito per richiamare l’assistente intelligente in tastiera il futuro per almeno una parte degli utenti sembra andare spedito in quella direzione. Ma dove dovrebbe posizionarsi il tasto con il logo di CoPilot? Come ricordato nel post ufficiale sul blog di Windows circa 30 anni fa sulle tastiere è arrivato il tasto Windows che consente di aprire il menu Start senza doverlo toccare con il mouse.

Per segnare questa nuova rivoluzione, oltre al tasto Windows verrà aggiunto anche il nuovo tasto con il logo di CoPilot. A giudicare dal video il tasto si posizionerà a destra della barra spaziatrice, tra le frecce e l’AltGr che viene utilizzato per produrre la chiocciola. Inserire un comando su tastiera è una mossa che possiamo analizzare in diversi modi ma è chiaro che la volontà di Microsoft è quella di spingere perché tutti si rendano conto dei computer che lavorano con l’intelligenza artificiale.

Nel post che accompagna l’annuncio si legge che i primi computer arriveranno a partire dalla primavera. Interessante notare poi come già si parli del nuovo Windows, la versione 12, che dovrebbe nei fatti sprigionare tutta la potenza dell’intelligenza artificiale e che, accompagnato a nuovi device con il tasto per evocare CoPilot, potrebbe finalmente portare a casa il risultato.

Impostazioni privacy