Se ti è mai capitato di trovarti alla ricerca disperata di una canzone di cui non ricordi le parole, la soluzione è ora a portata di mano.
Chi di noi non si è mai ritrovato con una melodia in testa, senza però riuscire a ricordare il titolo della canzone o le parole esatte? Questa situazione, comune a molti, può trasformarsi in una piccola ossessione, soprattutto quando il desiderio di ascoltare quella canzone diventa impellente. Trovare le canzoni di cui non si ricordano le parole sarà ora molto più facile – computer-idea.it
La tecnologia ha dimostrato in varie occasioni di saperci venire in soccorso con soluzioni innovative che promettono di risolvere questo enigma musicale, ma presto i sistemi di riconoscimento musicale raggiungeranno vette fino ad oggi impensabili. Le app di identificazione musicale non sono certo una novità nel panorama tecnologico.
Shazam è un ottimo strumento per conoscere il titolo di una canzone in pochi secondi, ma se non si ricordano le parole è piuttosto difficile avere risultati concreti. Immaginate di avere a disposizione uno strumento capace non solo di riconoscere una canzone a partire da una breve registrazione dell’audio ambiente, ma anche di identificarla semplicemente canticchiando la melodia.
Tutte le canzoni nel palmo della mano, anche quelle che non ricordiamo: usa questa app
YouTube, la piattaforma di video sharing più popolare al mondo, ha recentemente implementato una funzionalità sperimentale nell’app di YouTube per dispositivi Android, che permette agli utenti di cercare canzoni canticchiandone la melodia. Questa caratteristica, introdotta inizialmente in modo limitato ad agosto dello scorso anno, ha visto una più ampia distribuzione nell’app YouTube per Android a ottobre. Ora, la sua efficacia sta per espandersi ulteriormente.
Il passo successivo in questa evoluzione tecnologica riguarda YouTube Music, la piattaforma dedicata esclusivamente alla musica, che sembra essere sul punto di integrare a sua volta questa innovativa funzionalità. Un utente su Reddit, attraverso il sito di notizie tecnologiche 9to5Google, ha rivelato di aver scoperto la funzionalità di ricerca canticchiata all’interno dell’app YouTube Music per iOS, suggerendo un’imminente disponibilità più ampia.
Questa nuova modalità di ricerca rappresenta una vera e propria rivoluzione per gli appassionati di musica e offre una soluzione pratica e immediata al problema di identificare una canzone senza conoscerne il titolo o le parole. La funzionalità, che prevede un pulsante dedicato accanto alla barra di ricerca e all’icona del microfono nell’app, semplifica notevolmente il processo di identificazione delle canzoni.
Nonostante la disponibilità di questa funzione non sia ancora estesa a tutti gli utenti, l’apparizione su YouTube Music di iOS è un chiaro indicatore dell’imminente arrivo per una base di utenti più ampia. La capacità di identificare canzoni canticchiandone la melodia si aggiunge inoltre alle già esistenti funzionalità di Google Search e degli smartphone Pixel.