Smartphone, su Android la batteria non sarà più un problema: la nuova incredibile funzione

Gli smartphone Android saranno dotati di una funzione che consentirà agli utenti di controllare sempre la batteria: ecco di cosa si tratta.

Negli ultimi anni gli utenti Android non sono apparsi molto soddisfatti della longevità e della durata della batteria del proprio smartphone. Questo elemento è stato sempre oggetto di forti discussioni ma a quanto pare tutto potrebbe presto cambiare grazie all’arrivo di una nuova funzione.

Smartphone Android batteria
La batteria degli smartphone Android non sarà più un problema – (Computer-Idea.it)

L’utilizzo regolare di uno smartphone incide progressivamente sulla batteria presente e sulla sua capacità. Un problema molto serio soprattutto perché gli utenti non sanno bene come gestire il processo di invecchiamento. Per loro arriva in aiuto Android che sembra in procinto di implementare una funzione in grado di fornire delle indicazioni sulla necessità di cambiare la batteria.

Una funzione che farebbe felici i tantissimi utenti Android visto che oggi risulta impossibile sapere esattamente la capacità residua della batteria. Entriamo nei dettagli e scopriamo una soluzione che permetterebbe agli utenti di risistemare il proprio dispositivo in pochissimo tempo.

Nuova funzione per la batteria sugli smartphone Android: ci dirà se è da cambiare

L’arrivo di Android 14 ha portato in dote alcuni dati utili come la data di produzione della batteria e il conteggio dei cicli. Le informazioni dettagliate sulla batteria come lo stato attuale della capacità di carica sembrano essere previste prossimamente, precisamente con l’arrivo di Android 15.

Nuova funzione Android capacità batteria
Nuova funzione farà capire se la batteria è da sostituire – (Computer-Idea.it)

Ad oggi Android raccoglie una grande quantità di dati sulla batteria fin dal primo utilizzo dello smartphone, permettendo agli utenti di avere delle stime più precise sulla salute della batteria rispetto ad applicazioni di terze parti. Tuttavia, al momento le informazioni dettagliate della batteria non sono ancora visualizzate nelle impostazioni del telefono. Per questo motivo ci si aspetta che con Android 15 ci sarà una sezione dedicata a fornire una panoramica dettagliata sullo stato della batteria.

Le nuove funzionalità consentiranno agli utenti di conoscere la capacità residua della batteria in percentuale rispetto alla capacità nominale. Inoltre, sono in fase di sviluppo altre informazioni come il numero di serie della batteria e lo stato. Un aspetto importante di questa svolta è rappresentato dal supporto potenziale di Android per la lettura delle informazioni.

A condizione che la batteria fornisca queste informazioni al sistema operativo e i produttori introducano la nuova versione del componente software della batteria. La nuova funzionalità è chiarissima mentre diverso è il discorso su come si integreranno i dati nell’ecosistema di Android. Bisognerà capire infatti quali saranno le implicazioni per gli utenti che vorranno mantenere e riparare autonomamente i dispositivi.

Impostazioni privacy