Sembra un PC fisso ma è un laptop di ultima generazione: così risparmi migliaia di euro

Questi modelli sono dispositivi che crescono e si evolvono insieme all’utente, risparmiandogli costi di rinnovo per tanti anni.

Nel panorama tecnologico di oggi, siamo ormai abituati a vedere un dispositivo che peggiora negli anni fino a diventare inutilizzabile: le sue performance si fanno più scadenti, inizia a rallentare, la batteria dura sempre meno e lo spazio di archiviazione che si riempie inesorabilmente. La soluzione più comune sembra sempre la stessa: acquistare un nuovo modello, con costi che si accumulano negli anni.

migliori laptop sul mercato
Alcuni laptop di ultima generazione hanno caratteristiche molto simili a quelle di un computer fisso – computer-idea.it

Una situazione molto diversa da quella di qualche anno fa, quando a regnare nelle nostre case e nei nostri uffici erano i computer fissi. Questi antenati dei laptop, infatti, avevano una caratteristica molto diversa, che li rendeva potenzialmente molto più longevi dei dispositivi più moderni.

Cosa succederebbe se un’alternativa capace di rivoluzionare il modo in cui pensiamo all’aggiornamento e alla riparazione dei nostri dispositivi? Recentemente sono stati presentati alcuni laptop di ultima generazione progettati con una filosofia che li avvicina più a un PC fisso che a un portatile tradizionale.

Un laptop che si può aggiustare come un computer fisso: presto questo sogno sarà realtà

La rivoluzione di questi modelli sta nella loro straordinaria capacità di essere aggiornati e riparati con facilità, permettendo agli utenti di sostituire componenti specifici senza dover acquistare un nuovo dispositivo. I nuovi modelli di Lenovo, come il ThinkPad T14 Gen 5 e il T16 Gen 3, sono stati sviluppati in collaborazione con iFixit, un’organizzazione che promuove il diritto alla riparazione, e sono dotati di caratteristiche che li rendono eccezionalmente riparabili e aggiornabili.

migliori laptop di ultima generazione
I laptop più recenti sono dotati di caratteristiche tipiche dei computer fissi – computer-idea.it

Ogni componente all’interno di questi laptop è marcato con un codice QR e un’etichetta, che forniscono istruzioni dettagliate e video su come sostituire quella specifica parte. Addirittura, per facilitare ulteriormente le riparazioni, sono indicati con delle frecce i punti esatti in cui intervenire per rimuovere i componenti senza errori. Questa attenzione al dettaglio è un grande aiuto per gli utenti che si lasciano spaventare dalla complessità della macchina e rinunciano ad aggiornare o riparare i propri dispositivi, rendendo l’intero processo accessibile a tutti.

Tutto è sostituibile e riparabile facilmente: dalla RAM alla memoria di archiviazione, così come la batteria e persino il trackpad. Questa filosofia estende significativamente la durata dei dispositivi e rappresenta anche un’importante svolta verso la sostenibilità, riducendo i rifiuti elettronici e l’impatto ambientale associato alla produzione di nuovi dispositivi. L’innovazione di Lenovo ha ricevuto un punteggio di riparabilità di 9.3 su 10 da iFixit.

Impostazioni privacy