Se conservi ancora questo vecchio Motorola è il tuo giorno fortunato: il suo valore è enorme

Hai deciso di conservare il tuo primo Motorola? Hai fatto bene, se possiedi ancora oggi questo modello sei molto fortunato.

Il concetto di tempo è sicuramente affascinante, questo scorre in maniera differente in base sia all’età che si sta vivendo sia al momento della giornata che allo stato d’animo. Sembra ieri ad esempio che arrivavano sul mercato i primi modelli di telefono cellulare in miniatura e che questi dispositivi diventavano l’avanguardia della tecnologia e della comunicazione.

Questo Motorola oggi vale una fortuna
Se hai deciso di conservare il tuo vecchio Motorola, oggi può essere la tua giornata fortunata – computer-idea.it

In verità sono passati quasi 30 anni ed i primi telefoni cellulari, sebbene facciano parte dell’epoca moderna (stando ai criteri della storia) possono essere inseriti tranquillamente tra i fenomeni caratterizzanti di un’epoca storica ormai passata. L’arrivo sul mercato dell’iPhone e successivamente degli smartphone ha cambiato completamente sia il concetto di telefono cellulare che il loro utilizzo.

Un vecchio telefono cellulare oggi è praticamente inutile, non solo perché manca di tutte quelle funzioni che hanno i telefoni smart, ma anche e soprattutto perché adesso ci sono nuovi standard per quanto riguarda i contratti telefonici, le reti cellulari, l’utilizzo di sim. Se un PC risulta obsoleto per andare sul web, ma può ancora essere usato per i compiti base con i programmi. il telefono cellulare degli anni ’90 oggi è solo un cimelio per nostalgici o un pezzo da collezione in alcuni casi.

Se hai deciso di conservare questo Motorola sei fortunato: oggi il suo valore è schizzato alle stelle

Sebbene non si possa conservare tutto poiché gli oggetti vecchi tendono a diventare semplicemente ingombri, è anche vero che ci sono alcuni oggetti che mantengono e manterranno sempre un valore simbolico e affettivo. Pensate alla vostra collezione di fumetti preferiti, oppure alla vostra prima console da gaming, o ancora la primo cellulare che avete avuto e che vi ha consentito di vivere un metodo di comunicazione del tutto nuovo.

Questo Motorola oggi vale una fortuna
Ricordi il mitico StarTac? Ecco questo modello oggi vale un bel po’, tiralo fuori dalla soffitta – computer-idea.it

In questi casi conservare ha sempre senso e lo ha a maggior ragione nel caso in cui il vostro primo cellulare è stato il modello più iconico di Motorola, il primo a diventare un cult tra cellulari portatili, quello che sul finire degli anni ’90 era diventato uno status symbol al pari dell’iPhone oggi.

Chi ha vissuto quell’epoca sicuramente saprà già che stiamo parlando dell’iconico StarTac, diventato famoso subito dopo il lancio – avvenuto nell’ormai lontano 1996 – per via di una caratteristica mai vista prima: è stato infatti il primo cellulare pieghevole (o come lo commercializzerebbero oggi “Foldable“). Ragionando in termini tipici del collezionismo, proprio lo StarTac non dovrebbe essere un oggetto di grosso valore.

Attualmente infatti non sono passati troppi anni da quando è stato messo in commercio, ne sono stati venduto moltissimi modelli quindi è facile trovarne uno, difficilmente un ragazzino possedeva come primo cellulare un modello particolare o una serie limitata. Con ogni probabilità, dunque , il vostro StarTac sarà usato, un modello di serie e pure leggermente usurato.

Anche in queste condizioni il suo valore non è male: un modello in buono stato può essere venduto a 100-150 euro. Qualora aveste ancora lo scatolo, le istruzioni, cavo di ricarica e tutto ciò che era compreso nella confezione originale il prezzo può anche salire, ma non di molto. Diverso il discorso per chi ne ha uno ancora imballato, in quel caso potreste ottenere sino ad 800 euro.

Impostazioni privacy