Se cerchi un portatile per spostarti spesso questo è perfetto: potente, leggero e durevole

Trovare un portatile che sia insieme potente ma leggero, con un buono schermo e una batteria affidabile è complicato? Comincia da questo.

Nel panorama dei pc portatili ci sono prodotti che possono accontentare le esigenze di soggetti diversi. Per chi si trova a viaggiare spesso per lavoro, ma anche per chi è per volontà un globetrotter, il primo elemento da guardare è il peso della macchina che stanno valutando e il secondo elemento, che spesso è un primo a pari merito, è la durata della batteria.

portatile leggero per chi viaggia molto, il prodotto da comprare
Un portatile che ha tutto ed è perfetto per chi viaggia! (computer-idea.it)

Per chi si sposta frequentemente, infatti, le due caratteristiche più importanti devono essere l’ingombro ridotto ma senza sacrificare l’ergonomia e le prestazioni e contemporaneamente anche una buona batteria, per non dover interrompere il lavoro sul più bello e correre a cercare una presa di corrente.

Tra i nuovi prodotti disponibili c’è da segnalare il nuovo Acer da 16 pollici. Con uno schermo dotato di tecnologia OLED a 120 Hertz c’è spazio di lavoro da vendere ma è anche sufficiente in termini di batteria, ergonomia e peso?

Un portatile potente e affidabile, ecco il modello perfetto

Per scegliere realmente il PC più adatto alle proprie esigenze occorre fare mente locale su quelle che sono le esigenze. Perché è facile lasciarsi prendere dai numeri e dare la caccia semplicemente alle mostruosità più performanti. Ma se la necessità è quella di unire alla potenza una buona portabilità alcune delle macchine più blasonate rischiano di essere un ingombro inutile.

recensione acer swift edge 16 pollici
Il Swift Edge di Acer è il tuo portatile ultraleggero dei sogni (foto/Acer – computer-idea.it)

Ed è per questo che vale la pena parlare del nuovo Acer Swift Edge con memoria interna da 1TB e 16GB di RAM. All’interno è tutto AMD, con Ryzen serie 7000 e grafica Radeon 780M. Quello che è molto interessante di questo portatile è lo schermo perché si tratta di un display OLED a 120 Hertz di refresh, da 16 pollici, con aspect ratio 16:10i.

E per chi è alla ricerca di un prodotto sottile e da poter portare in giro ma affidabile per quello che riguarda il lavoro questo nuovo modello Acer che pesa poco più di 1 kg potrebbe risultare vincente. Anche perché, oltre ad essere estremamente leggero, è anche un prodotto sottile per quello che riguarda lo spessore: poco più di un centimetro.

Ovviamente non manca l’intelligenza artificiale dato che negli AMD Ryzen serie 7040 è presente la Ryzen AI. La posizione del touchpad e la conformazione della tastiera lo rendono sufficientemente comodo anche per lavorare senza dover collegare una seconda tastiera con mouse. Vale comunque la pena sottolineare che il touchpad è spostato verso sinistra e che il tastierino numerico è stato un po’ compresso, questo significa che potresti trovarti all’inizio a premere più di un numero contemporaneamente.

Ma si tratta a conti fatti di un prodotto estremamente valido che si trova in vendita sul sito ufficiale Acer a 1399 euro. L’unico piccolo neo è la batteria che, sottoposta a test, è risultata in grado di mantenere in vita la macchina per poco meno di 7 ore: ci sono portatili con batteria superiore ma difficilmente ne troverai uno con lo stesso peso ridotto.

Impostazioni privacy