Samsung, la lista completa degli smartphone che riceveranno Android 15

La DP1 indica la strada che stanno per prendere la maggior parte degli smartphone nel mondo. Android 15, la lista completa per Samsung.

Pronti, partenza, via. Google ha dato inizio alla lunga corsa verso il rilascio completo, soprattutto stabile, di Android 15, il macro aggiornamento che coinvolgerà la maggior parte degli smartphone al mondo, cambiandoli.

Android 15 sugli smartphone
Google, scatta il countdow per il rilascio di Android 15 sugli smartphone

Il viaggio in beta lungo mesi è cominciato con la DP1, acronimo di Developer Preview, l’anteprima per sviluppatori per l’avvento dell’update del sistema operativo di Google. I primi a vedere l’embrione di Android 15 sono ovviamente i possessori di smartphone made in Google, utenti in possesso di Pixel 6, 7 e 8, Pixel Fold ma anche Pixel Tablet.

Una versione che di fatto dovrebbe segnare la fine del supporto principale del sistema operativo per le serie Pixel 5 e 5a. Presto per parlare di specifiche, ma qualcosa è venuto fuori dalla DP1, compresa anche la lista di Samsung, la “seconda specie” di smartphone a beneficiare della prima Developer Preview.

Android 15, le primissime novità dell’update per gli smartphone griffati dal Robottino Verde

Una delle novità in cantiere è la “condivisione schermo parziale“, che consentirà agli utenti di condividere o registrare singole finestre di app, anziché l’intero schermo. Android 15 sta presentando un’API che supporta la funzionalità fs-verity del kernel Linux: permetterà di archiviare un file di sola lettura su un file system di lettura-scrittura e di firmarlo crittograficamente, evitando di manometterlo in maniera dannosa. E ancora.

Samsung, la lista smartphone per Android 15
Galaxy S24, i nuovi gioielli di Samsung – foto fonte: samsung.com – computer-idea.it

Grazie alla DP1 si vedono dei miglioramenti sui controlli della fotocamera per le app e più controlli sul surriscaldamento dello smartphone, il male maggiore che ha attanagliato gli iPhone 15, sin dalla loro nascita. La DP1 di Google è in arrivo anche su Samsung, questa la lista completa.

Ovviamente tutta la Serie Galaxy S di Samsung riceverà Android 15, dai Galaxy S24 a ritroso: tutti i Galaxy S23, i Galaxy S22 e i Galaxy S21. La DP1 di Google sarà disponibile anche per la Serie Galaxy Z, i famigerati pieghevoli: dai Galaxy Fold e Flip 6 a scendere. E ancora: tutta la Serie Samsung Galaxy A: A73, A72, A54, A53, A34, A33, A25, A24, A23, A15 (LTE+5G) e A14 (LTE+5G).

Così come la Serie Samsung Galaxy Tab: S9 FE e Plus, Ultra (Wi-Fi/5G), Plus (Wi-Fi/5G) e Wi-Fi/5G, S8 Ultra (Wi-Fi/5G), Tab S8 Plus (Wi-Fi/5G) e versione standard. Dulcis in fundo la Serie Samsung Galaxy F (F54, F34, F15) e la M: M54, M34, M53, M33, M15.

Impostazioni privacy