La nuova scheda grafica di AMD stupisce tutti gli utenti: lo dicono prestazioni e soprattutto dati, superata l’iconica RTX 4090 di NVIDIA.
Il mondo tech ha ancora delle massime di antiche quotidianità: il piatto migliore è sempre quello che verrà, l’articolo migliore è sempre quello che deve venire, il dispositivo, che sia un cellulare o un PC, una smart tv o un tablet, sarà il prossimo. Stesso discorso per il mondo delle schede grafiche: la RTX 4090, feedback degli utenti e soprattutto ultimi benchmark alla mano, è stata superata.
E non è un piccolo particolare viste le etichette che ha goduto il gioiello di casa Nvidia, definita un “mostro di potenza” ma a anche “sua maestà GeForce RTX 4090”, la scheda grafica più potente e “impressionante”. Il meglio della tecnologia di NVIDIA a disposizione. Non è più così. AMD ha messo la freccia. La multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori con sede a Sunnyvale, in California, ha tirato fuori il classico coniglio dal cilindro, una scheda grafica capace di stupire gli utenti e rivelare numeri superiori al punto di riferimento made in NVIDIA, almeno per quanto riguarda i test con API Vulkan su GeekBench 6.
AMD, scheda grafica da urlo: un processore per laptop di punta: è la più veloce mai sviluppata
Basata sull’innovativa architettura AMD RDNA 3, la nuova GPU RADEON RX 7900M offre incredibili prestazioni di gioco e creazione di contenuti ai sistemi mobili, consentendo performance superiori in media del 7% rispetto all’offerta della concorrenza in giochi selezionati con risoluzione QHD 2, fanno sapere da AMD. La GPU AMD Radeon RX 7900M offre 72 unità di elaborazione AMD RDNA 3 dotate di nuova intelligenza artificiale e acceleratori di raytracing di seconda generazione, 16 GB di VRAM GDDR6 ad alta velocità, codifica AV1, con caratteristiche davvero notevoli, che la rendono la prima iGPU “Premium” di AMD.
Architettura AMD RDNA 3: presenta unità di elaborazione riprogettate con raytracing unificato e acceleratori AI, tecnologia AMD Infinity Cache e raytracing entrambe di seconda generazione. I nuovi acceleratori AI sono ottimizzati per i carichi di lavoro AI più recenti. Le nuove istruzioni AI e il throughput AI aumentato sono progettati per offrire prestazioni superiori rispetto all’architettura AMD RDNA 2.
16 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità consentono ai player di provare i giochi più recenti a 1440p e oltre e consentono ai creatori di contenuti di estrarre texture ad alta risoluzione ed eseguire il rendering di ambienti e animazioni 3D complessi in tempo reale. Streaming migliorato e codifica ad altissima definizione, testi più nitidi durante lo streaming a bitrate e risoluzioni bassi. Il primo portatile equipaggiato con la nuova scheda video è un Dell/Alienware m18 che promette meraviglie. Almeno fino alla prossima scheda grafica top.