Rendi animati i tuoi disegni: il sito web che farà felici anche i più piccoli

Musica per le orecchie dei genitori: ecco il sito web in cui rendi animati i tuoi disegni per la gioia dei più piccoli. Gratis e sicuro.

Inutile, purtroppo o per ragione, che nascondiate i vostri dispositivi ai bambini, anche quelli più piccoli: nascono più veloci a livello di pensiero rispetto ai genitori, troveranno sicuramente il modo per trovarli e provarli a vostra insaputa. Il che è peggio.

Rendi animati i tuoi disegni
Le meraviglie della tecnologia, anche per i più piccoli – computer-idea.it

Meglio abituarli sin da subito a gestire un dispositivo, all’inizio soprattutto uno smartphone, spiegando il suo utilizzo, usandolo insieme a loro, canalizzandoli verso siti a loro più congeniali. Il rischio assuefazione (e pericolosità) è molto alto. Vero. Come altrettanto sacrosanto far vivere loro il nostro tempo. Tempo presente e presumibilmente futuro. Basta educarli alla tecnologia.

Scopriranno un mondo vastissimo, tanto pericoloso quanto straordinario, con voi accanto non può succedergli nulla. Dal generale al particolare il passo è breve, basti pensare ai disegni dei nostri figli, o dei bambini in generale. Hanno una meravigliosa inventiva, energia e varietà. E se potessero trasformare il loro disegno rendendolo animati: quale sarebbe il loro sentiment? Esiste un sito web che sta facendo felici anche i più piccoli.

Il sito web per bambini e genitori: una demo e infiniti modi per divertirsi (insieme)

Si chiama sketch.metademolab.com, un sito web gratuito che consente a genitori e adulti di convertire i disegni bidimensionali dei bambini in divertenti animazioni. Facile da utilizzare, non c’è bisogno di un account social, tanto per intenderci. È una demo che si basa su un algoritmo: Detectron2 e AlphaPose, i cui dati acquisizione del movimento provengono da CMU Graphics Motion Capture Lab e Mixamo.

Il sito web per far felici anche i più piccoli
Sito web per i più piccoli 2.0 – foto fonte: sketch.metademolab.com – computer-idea.it

Costruito da Jesse Smith, Jessica Hodgins, Somya Jain, Sahir Gomez, Somayan Chakrabarti, Clarence Edmondson III, Christopher Gustave, Kristin Cooke, Qingyuan Zheng, Yifei Li. Ovviamente non poteva che esserci lo zampino di Meta AI Research. Ma niente pare. Basta caricare l’immagine di un disegno, nessuna info richiesta, né di te né dei tuoi figli/bambini, anche il disegno stesso verrà conservato per un un breve periodo di tempo, dopodiché verrà eliminata definitivamente “se non accetti di contribuirla a un set di dati pubblico” fanno sapere gli ideatori del sito web.

L’immagine del disegno può essere condivisa sui social, oppure no. Due le possibilità di sfruttare questo sito web in maniera assolutamente gratuita: caricando un disegno fatto e seguendo le istruzioni della schermata iniziale, oppure onde evitare pare e problemi, si può utilizzare i disegni di default già presenti nella demo. Il resto vien sa da sé.

Impostazioni privacy