Prima di regalare lo smartphone a tuo figlio, ricorda di fare questo: eviterai spiacevoli sorprese

Stai pensando di regalare lo smartphone a tuo figlio adolescente? Prima devi assolutamente fare questa cosa.

In quanto genitori abbiamo sempre paura di sbagliare costantemente, di non fare la cosa giusta, di renderci conto troppo tardi di aver commesso errori imperdonabili e con cui dovremmo, poi, fare i conti. Vorremmo da un lato proteggerli da tutto il male del mondo, che è indubbiamente tanto, dall’altro lato non vorremmo tenerli incatenati per sempre sotto la nostra campana di vetro.

smartphone a tuo figlio: fai questa cosa
Tuo figlio vuole lo smartphone? Devi sapere questo – Computeridea.it

Ecco perché regolarsi è difficilissimo! E come ci comportiamo, dunque, quando arriva il momento di regalare uno smartphone al nostro figlio teenager che lo richiede? Ce l’hanno tutti gli amichetti, non vuole sentirci escluso, ce lo chiede ormai da troppo tempo e non sappiamo più dire di no o rimandare la decisione.

Abbiamo finalmente deciso di fare questo grande passo e regalare uno smartphone vero e proprio al nostro felicissimo figlio adolescente che non vede l’ora di aprire tutti i social ed entrare nel club dei “grandi”. Una decisione che avrai sicuramente preso con intelligenza e in sicurezza, ma non devi sbagliare: fai questa cosa prima di regalarglielo.

Smartphone a tuo figlio adolescente: non puoi regalarglielo se non hai fatto questa cosa

Avere uno smartphone non è soltanto un modo per i nostri figli giovanissimi di entrare nel club dei grandi e di dimostrare a tutti i loro amici di essere alla moda, è anche una pratica e utile manovra per noi genitori di stare più tranquilli. D’altronde l’adolescenza è il periodo in cui iniziano ad uscire con gli amici, magari anche la sera ed è giusto che abbiano un modo per contattarci e per sentirsi più al sicuro. E la stessa cosa vale per i genitori ansiosi che rimangono a casa a guardare il cellulare e l’orario.

smartphone a tuo figlio: fai questa cosa
Tuo figlio vuole lo smartphone? Devi sapere questo – Computeridea.it

Ma perché tu possa garantire loro una sicurezza vera, devi assolutamente fare questa cosa per assicurarti di non essere proprio tu a metterli in pericolo con questo regalo sicuramente gradito. Ci sono tante opzioni che potete adottare per, ad esempio, limitare alcuni contenuti espliciti applicando i Filtri Famiglia ormai presenti su tutti i principali social network e applicazioni.

Inoltre puoi bloccare l’uso degli acquisti in app, qualcosa che accade sempre più di frequente con ragazzini e adolescenti che per incapacità di capire il valore del denaro – o semplicemente per errore – spendono cifre esorbitanti mandando i genitori sul lastrico. Mettete in sicurezza i bambini e la famiglia in maniera intelligente.

Impostazioni privacy