Passare al nuovo iPhone non è mai stato così semplice: tre modi per trasferire rapidamente tutti i contatti

Vuoi cambiare e passare al nuovo iPhone ma l’idea di perdere i contatti ti spaventa? Ecco cosa devi fare per avere la rubrica in un attimo.

Ogni volta che si decide di cambiare device c’è sempre il problema della rubrica. Evitando di parlare di quelle volte in cui lo smartphone deve essere cambiato non per volontà propria ma perché è capitato un incidente e il device in questione non è più utilizzabile, anche nel caso in cui tu abbia volutamente scelto di mandare in pensione lo smartphone che possiedi e passare al nuovo iPhone ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in campo per rendere il passaggio meno turbolento.

come sincronizzare i contatti su nuovo iphone
Sincronizza subito tutti i contatti sul nuovo iPhone anche se passi da Android – computer-idea.it

E di certo sarebbe molto bello fare tutto attraverso la nuova funzione denominata NameDrop. Purtroppo però, per ora almeno, Apple ha deciso che questa divertente funzione oggetto anche di alcuni spot pubblicitari può servire soltanto per scambiarsi il proprio numero di telefono con qualcuno che a sua volta possiede un iPhone.

Ci sono però altri sistemi che puoi utilizzare per spostare non il tuo contatto nella rubrica di qualcun altro ma tutta la tua lista contatti nel tuo nuovo device della Mela; anche se non sono semplici come NameDrop sono di certo più comodi che non mettersi a ricopiare i numeri o salvarli a mano a mano che la gente ti telefona.

Come avere tutta la rubrica sul nuovo iPhone

Il tuo nuovo iPhone è pronto a fare per te grandi magie ma senza contatti in rubrica ti senti un po’ solo. Per questo motivo quello che devi fare è passare la rubrica al nuovo device. Un metodo che funziona sempre è quello di passare attraverso l’app tuttofare AirDrop. Per chi possiede più di un device della Mela AirDrop è il modo più rapido per condividere tutto ciò che passa da un device ad un altro.

trasferisci tutta la rubrica sul nuovi iphone in un attimo
Come avere tutta la rubrica sul nuovo iPhone? Con queste app! – computer-idea.it

Funziona quindi se possiedi due iPhone ed è velocissimo. Per avere i contatti trasferiti attraverso AirDrop assicurati che i due device siano vicini e condividano la rete, apri l’app dei contatti e seleziona tutti quelli che vuoi trasferire. Quando ti viene chiesto come vuoi trasferire i contatti scegli questa app e tutto passerà al tuo nuovo iPhone nel giro di pochi secondi.

Questo sistema, come già detto, funziona però soltanto se stai passando da un vecchio iPhone a un nuovo iPhone: i sistemi Android non hanno AirDrop. L’alternativa in caso di sistema operativo diverso non è carta e penna. Quello che puoi fare è aprire l’app dei contatti e copiare quelli che vuoi trasferire per poi metterli come testo all’interno di un messaggio WhatsApp da mandare a te stesso.

Nel momento in cui sul nuovo iPhone apri WhatsApp il messaggio sarà recapitato e potrai quindi vedere tutta la tua rubrica pronta per essere utilizzata. Sempre per le situazioni in cui ti trovi a dover passare da Android ad iPhone puoi sfruttare la sincronizzazione dell’account Google o utilizzare il tuo PC scaricando l’app Contact Transfer che utilizza il computer come ponte tra i due device.

Impostazioni privacy