Nuovo allarme sul web, fai attenzione a condividere i tuoi dati: c’è una minaccia che in pochi conoscono

Fai molta attenzione a condividere i tuoi dati sul web perché la minaccia per la privacy è sempre dietro l’angolo

Quando si naviga in rete è quanto mai importante tenere sempre gli occhi bene aperti per evitare di incorrere in situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto per la nostra privacy. Ogni giorno, infatti, inseriamo i nostri dati online senza nemmeno pensarci su due minuti e questo può rappresentare una vera e propria minaccia per la nostra sicurezza. 

minaccia online
Attenzione a questa nuova minaccia online (Computer-idea.it)

Sì, perché i nostri dati personali sono un tesoro prezioso e proteggerli al meglio è essenziale, soprattutto con la crescente diffusione di nuove tecnologie in grado di raccogliere informazioni, anche sensibili, come ad esempio indirizzi email e numeri di telefono. Per questo motivo, gli esperti del settore stanno ormai da tempo lanciando l’allarme per cercare di sensibilizzare gli utenti al tema. In particolare, fai molta attenzione a questo nuovo pericolo!

Attenzione a condividere i tuoi dati sul web: in pochi conoscono questa nuova minaccia

Come abbiamo anticipato, proteggere i nostri dati sensibili sul web è importantissimo. A tal proposito, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la cosiddetta OSINT (Open Source Intelligence), vale a dire la pratica di raccogliere ed analizzare informazioni da fonti aperte disponibili a tutti, al fine di tracciare dove questi dati sono archiviati, impedendone così la diffusione indiscriminata.

nuova minaccia online
Allarme in rete: come proteggere i propri dati (Computer-idea.it)

Usando quindi questo portale di open source intelligence fruibile a tutti si possono inserire indirizzi email e numeri di telefono per vedere dove una persona è registrata online. Prova ad inserire il tuo numero e potrai osservare come il portale, andando a scansionare l’attività sul web, ti indicherà tutti i servizi a cui sei iscritto.

È chiaro, quindi, che nel contesto attuale che ci troviamo a vivere riuscire a difendere i propri dati è essenziale. Alcune persone non se ne rendono ancora conto, ma occorre prendere coscienza quanto prima del fatto che tutte le attività svolte sul web lasciano dietro di sé una traccia indelebile e che i dati che vi immettiamo possono essere spesso utilizzati in modo malevolo.

Pertanto, per salvaguardare la propria privacy occorre adottare una serie di piccole, ma efficaci precauzioni come ad esempio usare mail dedicate per la sottoscrizione dei vari servizi online. Solo così sarà possibile creare in rete un ambiente sicuro e consapevole, in cui la privacy è valorizzata e rispettata al 100%.

Gestione cookie