Non aggiornare Windows se hai questa scheda grafica: si blocca tutto

Aggiornare Windows è sempre la scelta migliore, ma non se hai questa scheda grafica. Con l’ultimo update si blocca tutto: ecco cosa succede.

È sempre importante tenere aggiornato il proprio sistema operativo, specialmente se stiamo parlando di un Windows, pronto ad implementare costantemente delle novità per gli utenti. Prima di applicare l’update, però, dovrai fare molta attenzione, in particolare se hai questa scheda grafica.

Windows scheda grafica
Attenzione ad aggiornare Windows se hai scheda grafica – Computer-Idea.it

Aggiornare il sistema operativo Windows è utile per diversi motivi che partono dalla sicurezza dell’utente e finiscono alle prestazioni del dispositivo che stiamo utilizzando. Spesso però per scaricare l’ultimo update bisogna pur sempre avere a disposizione un device che abbia tutte le componenti compatibili al nuovo aggiornamento. In caso contrario potrebbero verificarsi diversi inconvenienti che potrebbero portare addirittura al blocco del vostro computer. Questo problema in particolare si sta verificando con tutti coloro che utilizzano una determinata scheda video.

A sorprendere maggiormente è il fatto che stiamo parlando di una delle migliori schede grafiche AMD, eppure questo non è il momento per apportare l’ultimo aggioramento di Windows. A rivelarlo sono gli utenti che popolano il forum di Amd. Nel dettaglio l’update fino nell’occhio del ciclone è il KB5030310 che non sembra andare d’accordo con il Pannello di controllo di AMD Adrenalin. Infatti sembra proprio che quando gli utenti riavviano il loro PC, le impostazioni della scheda video vengano ripristinate ai valori predefiniti, facendo sparire ogni modifica apportata come l’Anti-Lag di AMD o l’Hyper RX.

Non aggiornare Windows se hai una scheda video AMD: il bug che sta colpendo gli utenti

Le prime segnalazioni di problemi sono arrivate subito dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 11. Sul blog di AMD un utente ha rivelato che Adrenalin 23.9.3 si reimposta sui valori di sintonizzazione predefiniti ad ogni riavvio, denunciando quindi un errore di sistema improvviso. Da questo bug però spunta una buona notizia, con la nuova GPU che sembra funzionare bene. L’utente ha poi specificato che è in possesso di un Asus RX 7900 XTX e che tutto il resto è stabile. Nonostante ciò questo bug può essere fastidioso.

Windows scheda grafica
La scheda grafica AMD crea questo problema quando aggiorni Windows – Screenshot Amazon.it – Computer-idea.it

Ad oggi è ancora impossibile capire con certezza se il problema sia causato dall’aggiornamento recente di Microsoft. Quel che è certo è che ben presto arriverà una correzione direttamente da parte di AMD, con l’arrivo di un nuovo driver. C’è anche da dire che il track record di Microsoft nel fornire aggiornamenti impeccabili non è stato eccezionale ultimamente. Infatti va ricordato che un paio di settimane fa l’aggiornamento di Windows 11 ha causato delle schermate blue.

Come se non bastasse gli utenti hanno anche denunciato dei rallentamenti in giochi come Starfield. Al momento, però, Microsoft non riconosce il problema di Adernalin come noto e quindi per la patch potrebbe volerci del tempo. Agli utenti che sono in possesso del software Adrenalin di AMD quindi l’unico consiglio da seguire è quello di non installare l’ultimo aggiornamento di Windows.

Gestione cookie