Netflix apre delle porte finora segrete e lancia definitivamente “PIN”: scopriamo di che si tratta e come funziona la nuova opzione.
Quel bunker su dati più che sensibili, segreti, adesso non c’è più. Un po’ a sorpresa Netflix ha deciso di rivelati i titoli delle serie e dei film con più ore di visione, spezzati in due tronconi. Nasce con questo concept il cosiddetto e definitivo rapporto sul coinvolgimento di Netflix.
Si chiama What We Watched: A Netflix Engagement Report, una sorta di reportage analitico e completo di ciò che gli utenti hanno preferito guardare su Netflix nel primo e nel secondo semestre, definiti secondo parametri ben definiti: ore visualizzate per ogni titolo, originale e concesso in licenza, guardato per oltre 50.000 ore, la data della prima per qualsiasi serie TV o film Netflix; dulcis in fundo un indicatore per il titolo: titolo era disponibile a livello globale.
Così si scopre la popolarità di nuove serie come The Night Agent (nel 2024 uscirà la seconda serie), The Diplomat, Manzo, La Gloria, Maschi alfa, FUBAR e Profilo falso. Oppure che film del genere di La Madre, Luther: The Sole Caduto, Voi Popoli, AKA, ¡Que viva México! e Fame hanno letteralmente spaccato. Ma con Netflix si scopre anche un’altra funzionalità che fa davvero comodo.
Netflix e il blocco “PIN”: un’opzione aggiuntiva non obbligatoria ma molto utile
Per limitare l’accesso a un profilo specifico di un account, è arrivato un PIN di Blocco profilo, che verrà richiesto all’utente che lo attiva, prima della riproduzione di una serie TV o di un film. Innanzitutto scopriamo come si aggiunge questa opzione non obbligatoria ma utile. Bisogna accedere alla pagina account da un browser web, poi aprire le impostazioni profili e il filtro famiglia per il profilo a cui si intende dare un blocco “PIN”, qui si può modificare l’impostazione del Blocco profilo.
Quindi inserire la password dell’account, selezionare la casella per accedere al profilo selezionato con un PIN obbligatorio, semmai ci siamo stufati di questa funzionalità, è qui che possiamo disattivarla. Il blocco “PIN” consta di quattro cifre. Per richiedere l’inserimento di un PIN ogni volta che viene aggiunto un nuovo profilo all’account, seleziona PIN obbligatorio per aggiungere nuovi profili. Al termine seleziona Salva.
Per chi ha dimenticato il “PIN” di Blocco profilo, nessun problema: clic sul link Non ricordi il PIN? È situato nella parte inferiore dello schermo. Se stai guardando lo streaming su una TV, inserisci l’indirizzo web indicato in un browser web. Per visualizzare o modificare il PIN di Blocco profilo creato per un profilo, inserisci la password dell’account. E il gioco è fatto.