Mouse, in pochi lo utilizzano al 100%: 7 cose che semplificheranno il tuo lavoro

In tanti lo sottovalutano, ma vi sorprenderà sapere quante cose possiamo fare con il nostro mouse al computer: ecco alcuni trucchetti

Un accessorio tecnologico sottovalutato. In tanti, per esempio, non lo utilizzano più. Lo fanno dal computer aziendale, in ufficio, ma difficilmente lo portano insieme al computer portatile. Stiamo parlando del mouse: eppure, sappiate che può fornire una serie di funzionalità che neanche immaginiamo. 

Mouse computer, funzioni
Le tante funzionalità del mouse – (computer-idea.it)

Il mouse è quell’accessorio che, al computer, è una vera e propria scorciatoia che semplifica la vita. Come detto, è difficile immaginare un computer desktop senza mouse. Mentre per i portatili il discorso è diverso. Come le tastiere, queste piccole periferiche hanno scorciatoie. Sono universali e funzionano su varie applicazioni, come elaboratori di testi, posta elettronica e social media. Ecco, allora, alcuni trucchetti che vi faranno risparmiare un sacco di tempo.

7 cose che grazie al mouse semplificheranno il tuo lavoro

La prima funzione di cui vi parliamo è la possibilità di ingrandire o rimpicciolire mentre lavori senza perdere un passaggio premendo CTRL e ruotando la rotella di scorrimento verso l’alto per ingrandire e verso il basso per rimpicciolire. Alcuni siti web e app, come Google Maps, ti consentono di ingrandire e rimpicciolire scorrendo verso l’alto e verso il basso. Con il mouse, inoltre si può modificare la dimensione delle icone. Se le tue icone sono troppo piccole o ne hai troppe e vuoi ridurle tutte. Puoi farlo anche con il mouse. Basta cliccare sullo sfondo del desktop, tieni premuto CTRL sulla tastiera e scorri la rotellina del mouse verso l’alto o verso il basso per aumentare o diminuire la dimensione delle icone. Tutte le tue icone cambieranno contemporaneamente e manterranno le stesse dimensioni l’una dell’altra.

Mouse, semplificare vita
Così il mouse ci può semplificare la vita – (computer-idea.it)

Le funzioni di cui vi parliamo ora sono invece molto utili per noi che utilizziamo i computer per scrivere. Grazie al mouse si può selezionare una parola o un paragrafo: il doppio clic evidenzia una parola se ti trovi in ​​un documento o in una pagina Web con testo. E poi, hai mai sentito parlare del triplo clic? Questo evidenzierà un intero paragrafo. Oltre a una parola o un paragrafo, si può selezionare anche una intera colonna di testo. Se hai utilizzato Excel, sai che è facile evidenziare una colonna di testo. Ma lo stesso si può fare in un documento Word? Basta tenere premuto ALT + clic sinistro e trascinare il cursore sul testo che desideri evidenziare. Rilascia il tasto ALT e il pulsante del mouse e otterrai un menu contestuale con le opzioni per il testo evidenziato.

Con il mouse, inoltre, si possono copiare e spostare elementi. Basta evidenziare il testo, tenere premuto CTRL + clic sinistro, quindi trascina il testo altrove. Rilascia il pulsante del mouse: il tuo testo verrà copiato e incollato lì. Per spostare il testo, basta tenere premuto MAIUSC + clic sinistro e trascinare il testo in una nuova posizione. Infine, rilascia il pulsante del mouse e il testo scomparirà dalla sua posizione originale per apparire in quella nuova.

Ultimi, ma non ultimi, questi altri trucchetti. Il primo si riferisce alla possibilità di aprire un collegamento in una nuova scheda del browser. Quando desideriamo aprire un collegamento senza perdere la pagina in cui ci troviamo attualmente, possiamo fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione nuova scheda dal menu. Oppure, fare clic sul collegamento con la rotella di scorrimento per aprire un collegamento in una nuova scheda.

Insomma, forse siete un po’ sorpresi delle tante funzionalità offerte dal nostro mouse. Senza sottovalutare la classica rotella.  La rotella di scorrimento fa esattamente ciò che è etichettato, ma esiste un altro modo per leggere il testo che esegue più pagine o schermate. Invece di girare la rotella di scorrimento su e giù, premila e vedrai apparire un piccolo cerchio con un punto e due frecce. Ora muovi il mouse su e giù per scorrere la pagina. Questo allevia anche lo sforzo sulle dita.

Impostazioni privacy