I migliori tablet economici Android del 2016

Un tablet può essere utile per moltissimi motivi e soprattutto a diverse categorie di utenti. Dall’adolescente alle prese con applicazioni di chat e giochi, al pensionato che predilige uno schermo di dimensioni non troppo piccole per leggere le ultime notizie, passando per il business man. In tal senso, il sistema operativo Android è forse il più semplice da utilizzare per qualsiasi tipologia di consumatore e oltretutto è il software maggiormente scelto anche dalle migliori case produttrici. In commercio è possibile trovare dispositivi anche a basso costo. Ora che la prima metà dell’anno volge al termine, è stata stilata una particolare classifica che ha unito le esperienze degli utenti e le opinioni degli esperti, per decretare i migliori tablet economici Android del 2016.

I migliori tablet economici Android del 2016: Asus e Samsung si contendono il primato

E’ possibile suddividere i tablet economici Android in due fasce, una molto bassa e l’altra media. Al numero uno della fascia che comprende i dispositivi in vendita tra i 100 e i 200 euro, si piazza l’Asus MeMo Pad HD 7, un prodotto di una discreta qualità, acquistabile a soli 120 euro. Il dispositivo si presenta con un display da 7 pollici IPS HD, un processore Mediatek quad core da 1.5 GHz, fotocamera posteriore da 5 Mp e 16 GB di memoria, espandibile con micro SD. Questo tablet viene venduto con Android 4.3 Jelly Bean di serie e il rapporto qualità/prezzo/usabilità lo rende più che apprezzato, ma soprattutto competitivo. Tra i migliori tablet economici Android del 2016, nella fascia media che va dai 200 ai 400 euro, il primo posto è occupato senza dubbio dal Samsung Galaxy Tab 4 10.1, attualmente acquistabile a circa 300 euro, spesi benissimo fino all’ultimo centesimo. Lo schermo da 10 pollici rappresenta la prima attrattiva di questo dispositivo, con un display LCD con risoluzione 1280 x 800. Il processore Snapdragon 400 quad core da 1.2 GHz, per chi se ne intende, è sinonimo di potenza. Unico neo la fotocamera, di soli 3 Mp, ma le tantissime funzioni del prodotto, unite ad un’estetica accattivante, possono anche far passare in secondo piano gli scatti che, effettivamente, non rappresentano di certo il primo obbiettivo degli utilizzatori di tablet.

Premio della critica per il Fire HD 6, a soli 99,00 euro su Amazon

Tra i migliori tablet economici Android del 2016, gli esperti hanno voluto premiare, all’unanimità, il Fire HD 6, principalmente perché dotato di un processore quad core decisamente veloce. Per un prezzo così basso, si tratta di un dispositivo che risponde benissimo ai comandi, dotato oltretutto di uno schermo da 6 pollici con risoluzione HD per un milione di pixel. Le fotocamere, come qualsiasi tablet che si rispetti, sono ben due: una posteriore e l’altra anteriore per le video chiamate. Insomma, prestazioni quasi da top per un prezzo che sembra un mezzo miracolo. Consigliatissimo. Menzione d’onore anche per NVIDIA SHIELD Tablet K1, 199,00 euro di altissima qualità: basta citare il processore NVIDIA TEGRA K1 a 192 core e la possibilità di espandere la memoria fino a 128 GB. Un piccolo grande gioiello da 8 pollici Full HD del quale non emergono difetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *