Microsoft, il colosso è disposto a tutto: adesso questo servizio sarà gratis per la gioia di molti utenti

Microsoft ha deciso di fornire agli utenti l’accesso gratuito ad un interessante servizio. Gioia tra gli utenti: ecco di cosa si tratta.

Microsoft rientra tra le aziende leader del proprio settore, grazie all’innumerevole quantità di servizi che offre agli utenti di tutto il mondo. Negli anni molti servizi dell’azienda sono diventati a pagamento ma questa volta si è realizzato il percorso inverso: uno è diventato accessibile a tutti.

Microsoft servizio gratis
Microsoft ha deciso di fornire un servizio agli utenti completamente gratis – (Computer-Idea.it)

Gli utenti che ogni giorno utilizzano almeno un prodotto Microsoft sono davvero tanti. L’azienda nel tempo ha sempre più accolto nuovi clienti tramite una proposta convincente e capace di soddisfare qualsiasi esigenza, sia sul piano professionale che su quello privato.

Questa volta l’azienda americana ha deciso di fornire gratuitamente un tutor di lettura basato sull’Intelligenza Artificiale. Reading Coach è infatti accessibile gratuitamente su internet a qualsiasi utente richiede questo tipo di servizio: scopriamo insieme come funziona e come accedervi.

Microsoft rende gratuiti Reading Coach: come funziona il tutor di lettura basato sull’AI

Dopo aver reso a pagamento il pacchetto Office, Microsoft ha deciso di rendere gratuito Reading Coach. L’applicazione è già accessibile gratuitamente in rete, con una versione nativa per Windows attesa a brevissimo. Inoltre, la stessa Microsoft ha annunciato che il tutor di lettura si integrerà con i sistemi di gestione dell’apprendimento, inclusi i servizi come Canva.

Reading coach gratuito
Microsoft ha reso gratuito il servizio Reading Coach – Foto YT: @MicrosoftEDU – (Computer-Idea.it)

Reading Coach, basato su Reading Progress, è un plugin per la versione di Microsoft Teams che volge l’attenzione al tema dell’istruzione. Il lancio si è verificato durante il 2022 come parte di Teams for Education e Immersive Reader, servizio assistivo cross-platform dell’azienda per la lingua e la comprensione della lettura.

L’obiettivo a cui mira il servizio dell’azienda americana è sviluppare la fluidità di lettura degli studenti tramite esercizi personalizzati basati sull’Intelligenza Artificiale. L’app infatti funziona identificando, dopo l’avvenuta registrazione della lettura di un testo, le parole con cui gli studenti si trovano in difficoltà.

Di recente, il servizio ha implementato una funzione denominata “Scegli la tua storia“, alimentata da Azure OpenAI di Microsoft. La funzione permette agli studenti di creare la propria avventura narrativa partendo da un personaggio, da un ambiente e da un livello di lettura. L’AI genera poi il contenuto basandosi sulle scelte e sui termini che lo studente trova più complicati.

Dunque, con Reading Coach si propone un tentativo finalizzato a rendere la lettura più personalizzata e coinvolgente, sfruttando l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale. Questo servizio può fornire il giusto aiuto a molti studenti che attualmente risultano in difficoltà con certi ambiti.

Impostazioni privacy