Il PC va pulito, su questo non si discute, ma quali sono davvero i prodotti da usare e quali quelli da evitare per non avere danni?
Se sei un frequentatore di siti come YouTube potrebbe esserti capitato di vedere qualche video in cui vengono mostrati dei device sporchissimi e come poi questi device tornino ad essere puliti come appena usciti dalla scatola.
E probabilmente ti sarà capitato anche di vedere video di esperti che ti consigliano di usare un prodotto piuttosto che un altro. Alcuni consigli che si trovano online sono effettivamente validi ma purtroppo non per tutti si può dire questa cosa.
Per evitare spiacevoli inconvenienti quello che devi fare è sapere quali sono gli ingredienti e i prodotti, quindi, che non dovrebbero mai toccare schermi, tastiere, soprattutto parti elettroniche e circuiti. Ecco allora su cosa orientarti se vuoi dare una ripulita.
Pulizia del PC , gli errori da non commettere
La pulizia del computer è importante perché ti permette di continuare ad utilizzare il tuo device a lungo. Ma ci sono alcuni prodotti che anche se sembrano innocui in realtà possono provocare danni irreversibili e costringerti quindi ad acquistare un nuovo device. Un primo consiglio che dovresti tenere sempre presente è quello di leggere il libretto di istruzioni. Perché i produttori sono obbligati per legge ad indicare anche quelli che sono i prodotti che possono essere utilizzati in sicurezza per la pulizia.
In generale va evitato l’uso dell’acqua del rubinetto e vanno preferiti altri liquidi. Una prima soluzione potrebbe essere l’acqua distillata. Rispetto a quella di rubinetto, infatti, l’acqua distillata contiene ovviamente una quantità ridotta a zero di tutte quelle sostanze che potrebbero andare a depositarsi sullo schermo e sulle altre parti esterne del tuo PC e con il tempo andare quindi ad infastidirlo. In altri casi quello che può tornare utile è l’acol isopropilico.
Non si tratta del comune alcol di colore rosato che trovi nei supermercati ma di un prodotto pensato appositamente per la pulizia dei circuiti e si trova, solitamente, online. Ricorda poi che lo schermo del PC non è come il televisore e che quindi i prodotti che hai in casa e che passi sulla TV potrebbero non andare bene per il PC.
Un altro consiglio importante che devi seguire riguarda il modo in cui il PC va pulito. Anche se non andrai ad aprirlo per rimuovere la polvere dal suo interno, è sempre bene lavorare a computer spento. Senza elettricità che lo attraversa, il PC può essere maneggiato in sicurezza e non corri il rischio di attivare combinazioni di tasti che poi non sapresti ripristinare. Una accortezza che va seguita con ancora più scrupolo se stai pulendo un laptop.
Per la pulizia degli schermi dei portatili un trucco che puoi mettere in pratica è quello di ribaltare il computer in modo che la scocca posteriore dello schermo tocchi il tavolo: in questo modo quando pulirai lo schermo non ci sarà rischio di spingere sulle cerniere.