Le Smart TV sono in grado di spiarci: cosa fare per scampare a ogni pericolo

Sono dispositivi in grado di spiarci. Ecco che cosa fare per scampare a ogni pericolo con la Smart Tv: tutela la tua privacy.

Negli ultimi anni si sono affermati nuovi dispositivi digitali che hanno sostituito i maniera lenta ma costante i vecchi televisori classici.

difendersi dalle Smart TV
Ecco come difendersi dalle smart tv -computer-idea.it

Si tratta delle smart Tv, dispositivi che hanno portato una vera rivoluzione in quello che è stato uno degli elettrodomestici che ha più impattato sul mondo negli ultimi anni. Tuttavia, è bene tener presente che si tratta di un dispositivo dotato di numerose possibilità. In questo articolo ti vogliamo mostrare infatti come scampare a ogni pericolo con la Smart Tv.

Non tutti sanno che le Smart Tv sono in grado di “spiare” gli utenti che le possiedono. Questo avviene grazie all’ACR, ovvero l’Automatic Content Recognition. Si tratta di un pixel che è sempre attivo sulle smart tv ed è in grado di analizzare la tipologia di contenuto visualizzato e raccogliere i dati mediante uno speciale cookie pubblicitario.

Come tutelare la privacy davanti alla smart tv

Questo viene quindi utilizzato dal produttore del dispositivo per profilare gli utilizzatori e fornire loro messaggi pubblicitari mirati. Ma come ci si può difendere anche in questo caso?

Proteggi la tua privacy dalla tv
La tua smart tv ti sta ascoltando -computer-idea.it

Chi possiede un televisore smart LG può disattivare la funzione ACR andando sull’icona dell’ingranaggio del telecomando e poi nel menu “Tutte le impostazioni“. Andate poi su “Generale” e disattivate l’interruttore accanto alla voce Live Plus che viene associata alla funzione ACR. A questo punto il pixel fantasma sarà disattivato e non sarà più possibile essere monitorati dal proprio televisore.

Se invece hai un televisore Samsung potrai disattivare la funzione ACR andando su Impostazioni poi su Supporto e infine su Termini e condizioni. Qui è possibile visionare le varie politiche sulla privacy e disattivare le voci di Visualizzazione dei servizi di informazione, Pubblicità basata sugli interessi e Servizi di riconoscimento vocale.

Se hai televisori Sony è possibile disattivare la funzione ACR in pochissimi passaggi. Se il televisore è Android Tv è possibile disattivare la funzionalità ACR andando nel percorso “Impostazioni“, poi cliccando su “Configurazione iniziale“. A quel punto sarà necessario accettare la politica sulla privacy di Sony, ma dovrai comunque disattivare la voce “Samba TV“.

Se vuoi optare per un metodo alternativo, allora potrai disattivare la funzione di monitoraggio. Per fare ciò dovrai recarti nel percorso “Impostazioni”, poi su “Informazioni”, e andando su “Annunci”. A questo punto disattiva la voce “Personalizzazione annunci“.

Impostazioni privacy