Sviluppo e contaminazione: le relazioni tra videogiochi e slot machine online

Le slot machine somigliano sempre più a dei veri e propri videogiochi in cui l’utente deve superare varie sfide stimolanti per raggiungere l’ambito premio, stiamo parlando ovviamente del famigerato leveling up system. Ma come si è passati da una leva e tre rulli a veri e propri minicomputer dalle grandi prestazioni? Sviluppo e contaminazione sono le parole d’ordine.

Il mondo dei videogiochi va sempre più veloce. Gli sviluppi in questo ambito sono notevoli, rapidi e in continua evoluzione, tanto da trovare terreno fertile anche nel settore del gambling.

Cos’è la gamification? Si tratta di estrapolare concetti e processi che solitamente si trovano nel mondo dei videogame e utilizzarli in altri settori come ad esempio il gambling e le stesse slot machine online.

Nei giochi le sfide procedono per livelli e durante il gioco ci sono punti extra, armi bonus che facilitano l’avanzamento del gioco e premi al raggiungimento dell’obiettivo. Musiche ed effetti speciali rendono la partita ancora più appassionante. Una combinazione vincente e che è alla base del successo dei videogame.

Nei giochi appartenenti alla categoria delle slot machine online succede lo stesso: all’inizio si hanno poche “armi”, pian piano si devono creare combinazioni per andare avanti e ottenere punti. Le combo permettono punti extra e di avanzare nel gioco con “armi speciali” fino a raggiungere il premio finale.  Luci e suoni rendono la partita più stimolante e avvincente (basti pensare a quant’è gratificante il suono che indica una vincita).

Livelli, premi, vite extra, luci, suoni. Tutti elementi in comune tra videogame e slot machine con un unico obiettivo: rendere l’esperienza di gioco per l’utente interessante, stimolante e gratificante. La differenza sta nel denaro come premio. Sistema alla base delle slot machine e totalmente assente nel mondo dei videogiochi.

Siamo passati quindi dalle care e vecchie slot machine a tre rulli, con un sistema meccanico e una leva per funzionare, a veri e propri software di altissima qualità che hanno sostituito la parte meccanica e reso possibile quello che prima era inimmaginabile: giocare alle slot online. Anche sul cellulare.

Se è vero che la tecnologia cambia è vero anche che l’individuo è in continua evoluzione e col tempo si sta passando ad una situazione in cui i giocatori sono occasionali e prediligono esperienze positive e avvincenti. In questo contesto si attendono gli sviluppi che vedono il settore delle slot online strizzare l’occhio al mondo VR (Virtual b). Sarà possibile, tramite un apposito visore, entrare nel gioco delle slot machine online in 3D.

E il cinema? Si è notato sin da subito che immettere sul mercato slot machine ispirate ad alcuni film di successo attira e piace molto agli utenti. La slot online riprende il film e avanza con esso e, in caso di vincita, permette di visualizzare alcuni spezzoni del film.

Oggi stiamo vivendo un’epoca in cui il mondo dell’intrattenimento non è più suddiviso come in passato in tanti comparti, ma fonde e integra diversi settori dando vita a nuove soluzioni molto apprezzate dal mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.