La nuova Alexa supera ogni aspettativa: grazie all’IA sta diventanto uno dei prodotti più potenti

La nuova versione dell’assistente personale sviluppato da Amazon, la famosissima Alexa, sta sorprendendo tutti per ciò che riesce a fare.

Ai suoi esordi, Amazon Alexa era davvero pazzesca e rivoluzionaria insieme a tutti gli altri assistenti vocali. Ora però le cose stanno cambiando e l’intelligenza artificiale sta integrando questa tecnologia fino a renderla spaventosamente umana.

alexa con IA
Alexa diventa umana: come cambia l’assistente di Amazon – Computer-Idea.it

L’IA sta impazzando nell’ultimo periodo sui social, giornali e tv. Viene raccontata quotidianamente come una novità clamorosa che potrebbe stravolgere la vita di tutti noi. In pochi sanno che questa tecnologia esiste da anni e già da un bel po’ di tempo sta cambiando la realtà di tutti i giorni.

Solo negli ultimi periodi, tuttavia, l’intelligenza artificiale è emersa come elemento di supporto alle capacità dei dispositivi informatici. Stiamo parlando di strumenti in grado di capire le esigenze degli umani e soddisfarne i bisogni, facilitandogli la vita.

È proprio quello che annunciano di aver fatto dalle parti di Amazon, dove Alexa ha avuto un upgrade davvero niente male. Ad annunciarlo sono i pezzi grossi di Amazon, che promettono di aver dato vita ad un aggiornamento rivoluzionario per la loro Alexa, che finalmente diventerà “adulta”.

Alexa diventa grande: l’IA entra nelle nostre case, come cambiano i dispositivi Echo

Le novità sono pazzesche e le annuncia Dave Limp, capo dei dispositivi Amazon, alla sua ultima presentazione prima del pensionamento. L’ultima, ma non la meno importante, perché Limp ha parlato di aggiornamenti rivoluzionari che riguarderanno Alexa.

La voce di Amazon sarà molto più che un semplice assistente vocale, poiché è stata allenata al riconoscimento della voce di diversi membri della famiglia, per rispondere correttamente alle esigenze di ognuno. Ma non è tutto!

alexa con IA
Alexa ha i superpoteri e diventa quasi umana – Computer-Idea.it

Perché è proprio questa la mission di uno strumento come Alexa: risolvere problemi. E farlo con meno errori possibile. Da oggi tutto ciò sarà molto più naturale e sempre più vicino al comportamento umano. Miliardi di fattori e registri di linguaggio diversi sono entrati in gioco, dunque, per insegnare ad Alexa un linguaggio quanto più fluido, umano ed efficiente.

Ecco che nasce Alexa Let’s Chat, una nuova funzionalità tanto impressionante quanto rivoluzionaria. Alexa sarà in grado di intrattenere conversazioni come se fosse un essere umano, oltre al fatto che non dovrà sentirsi chiamata in causa per eseguire un comando. Fino ad ora, infatti, gli utenti dovevano richiamare l’attenzione dell’assistente esclamando “Alexa” e poi chiedere di svolgere l’azione.

Un cambiamento importante lo si noterà anche dalle risposte dell’assistente, che acquisiscono una naturalezza unica. Per impiegare una voce quanto più umana possibile, gli sviluppatori di Amazon hanno ben pensato di integrare un sistema che possa cambiare velocità e tono a seconda delle conversazioni. Questa novità, così come le altre, arriverà inizialmente solo in America, ma non passerà molto tempo prima che Amazon raggiunga gli altri continenti.

Gestione cookie