La moda del Wrapped arriva anche su console: come fare a riassumere il vostro anno su PS5 e Xbox

A cosa avete giocato quest’anno su PS5 o Xbox? Vi siete appassionati alle novità o siete stati fedeli al titolo del cuore? Ecco il recap.

Come tradizione, quando finisce l’anno, è sempre il momento di guardare a come i 365 giorni passati sono stati utilizzati e, oltre ai riassunti della musica fatti per esempio da Spotify, accanto al recap che è possibile chiedere a Facebook e Instagram anche PS5 e Xbox consentono di fotografare l’anno guardando ai giochi che sono stati preferiti, con modalità diverse ma che raggiungono gli stessi risultati.

come avere la grafica delle ore giocate su ps5 o xbox
Quanto avete giocato su PS5? E su Xbox? Ecco il vostro Wrap-Up! – computer-idea.it

Più di qualcuno ha già condiviso il proprio riassunto annuale anche sui social. Tra i personaggi più famosi c’è per esempio Phil Spencer, patron di Xbox, che ha voluto condividere con tutti la sua review annuale prodotta automaticamente dalla console. E quello che ha stupito moltissimi tra coloro i quali hanno avuto modo di guardare sul social che appartiene ad Elon Musk l’anno di Spencer è stato lo scoprire che probabilmente è riuscito a giocare tantissimo.

Molte più ore di tanti fan della console di cui si occupa. Come farà? Una domanda che probabilmente rimarrà senza risposta. Se volete fare un confronto tra voi e i vostri amici o i grandi personaggi che rappresentano la vostra console del cuore ecco come tirare fuori il vostro recap annuale.

365 giorni di giochi, come avere il proprio riassunto PS5 e Xbox

L’idea che si debba sapere che cosa si è fatto durante l’anno è diventata una consuetudine per moltissimi servizi e per tanti social. Tra i primi forse ad abituarci all’idea di guardarci indietro ci sono sicuramente Facebook e Instagram che attraverso i propri sistemi interni sono in grado di creare un riassunto delle puntate precedenti con immagini e contenuti che hanno segnato il nostro anno.

riassunto ore giocate, come ve la cavate contro Phil Spencer?
Anche P3 di Xbox l’ha mostrato a tutti, dov’è il vostro recap annuale? – (foto X/Phil Spencer) computer-idea.it

Ma è chiaro che chi gioca ai videogiochi ha anche voglia di condividere con gli altri quelli che sono stati i titoli preferiti. Oppure scoprire che i titoli che si pensava fossero i preferiti in realtà sono stati surclassati da tante ore di gioco spese altrove. Da adesso e fino all’inizio di gennaio sia gli utenti Playstation sia gli utenti Xbox potranno ricevere il proprio Wrap-Up, in caso di console Sony, o Year In Review, in caso di Xbox.

Un po’ come succede con i social si tratta di un servizio che viene offerto agli utenti che sono iscritti e non c’è bisogno di fare quasi nulla. Per chi possiede una console Sony basta ricordarsi le credenziali del PSN e poi andare sul sito ufficiale Wrap-Up di Playstation. Per chi invece ha una console Xbox non cambia la procedura ma cambia il link che si trova all’interno del sito ufficiale xbox.com. Resta il punto interrogativo se anche Steam metterà a disposizione degli utenti qualcosa di simile o se lo farà anche Nintendo o gli altri servizi di giochi come per esempio GeForceNow o Boosteroid.

Gestione cookie