iPhone, con iOS 17 Siri può leggerti tutte le pagine web che vuoi: come renderlo possibile

Grazie ad iOS 17, Siri può leggere tutte le pagine web che volete tramite iPhone. Ecco come attivare subito la funzione.

L’aggiornamento ad iOS 17 reso disponibile da Apple ad inizio settembre si è rivelato sin da subito un grande successo. Il nuovo software di sistema ha portato con sé alcune novità che non sono passate inosservate ai consumatori. Basti pensare all’AirDrop intelligente che funziona tramite contatto tra due iPhone, oppure alla scheda con poster per i contatti.

Come attivare la lettura delle pagine web su Safari con SiriGrazie ad iOS 17, l’iPhone legge le pagine web su Safari – Computer-idea.it

E tanto tanto altro, che va ad interessare tanto l’interfaccia quanto le singole app del melafonino. Tra le altre cose, c’è un’importante modifica che almeno inizialmente è passata in sordina e non sta venendo sfruttata a dovere dai possessori degli iPhone di ultima generazione.

Sapevate che grazie a Siri, potete farvi leggere tutte le pagine web che volete? Si tratta di una feature pensata inizialmente per i non vedenti, ma che potreste sfruttare anche voi se volete fare altro mentre navigate su Safari. Ecco come attivare subito il tutto.

iPhone e iOS 17: così Siri legge le pagine web che visitate

Grazie a quest’importante novità rilasciata da Apple con iOS 17 per i suoi iPhone, avrete modo di far leggere a Siri tutte le pagine web che volete. Così da ottimizzare i tempi e darvi la possibilità di fare altro mentre volete per esempio scoprire di più su un determinato servizio, accedere alle ultime notizie del giorno e via dicendo. Seguendo questi comodi e veloci passaggi, in qualche secondo avrete tutto a portata di mano.

I passaggi per attivare la lettura delle pagine web con Safari
La novità di iOS 17 per attivare il “listen to page” di Safari (screenshot Apple) – Computer-idea.it

Per prima cosa, dovete aprire il browser di Apple Safari e poi aprire un sito web a vostro piacimento. Da qui, se la pagina è compatibile con lo strumento, potete attivare la “Reader View” offerta con iOS 17. Questa modalità va a semplificare i siti, rimuovendo tutti gli elementi non essenziali come gli annunci pubblicitari e le immagini.

Rendendo dunque il testo come unico protagonista. Ci sono due metodi per poter far funzionare la lettura tramite assistente virtuale. O con i comandi vocali, semplicemente pronunciando la frase Siri, leggi questo“. Così da far comparire una finestra di controllo audio, con alcuni strumenti di controllo come la riproduzione, la pausa e la regolazione della velocità di lettura. ù

O utilizzando l’icona Aa, che trovate nella barra degli indirizzi di Safari. Una volta averla aperta, ci sarà la voce “Ascolta pagina” da selezionare per far partire lo strumento. Una rivoluzione nel mondo della navigazione sul web.

Impostazioni privacy