Un fastidioso bug sta rendendo difficile utilizzare l’iPhone per molti utenti, ma è possibile aggirarlo in pochi passaggi.
Da qualche mese, Apple ha deliziato i suoi utenti con l’arrivo di iOS 17, l’ultimo aggiornamento del suo sistema operativo cha ha introdotto diverse novità interessanti. Come spesso in questi casi, però, gli aggiornamenti portano con sé anche qualche instabilità del sistema, che solitamente dopo un breve periodo di utilizzo da parte degli utenti viene corretta e sistemata.
Tra poco arriverà anche l’aggiornamento iOS 17.2, che porterà novità come la tanto attesa app “Journal” (una sorta di diario personale in formato digitale) e anche alcune migliorie per quanto riguarda la sicurezza degli utenti. Nel frattempo, però, molte persone continuano a combattere con un fastidioso problema introdotto dall’ultimo aggiornamento, che rende difficile utilizzare il dispositivo quando si digita sulla tastiera.
Un fastidioso bug, ancora senza una soluzione definitiva
Un numero crescente di utenti iPhone sta segnalando un persistente bug di iOS 17 che causa l’apparizione improvvisa del selettore di app mentre stanno digitando sullo schermo. I forum della Comunità Apple e Reddit contengono lamentale di centinaia di persone che raccontano di come, mentre scrivevano testi nelle diverse app, a metà frase hanno visto aprirsi il selettore di app e si sono ritrovati in un’altra app perché stavano ancora toccando lo schermo quando è apparso improvvisamente il selettore in questione.
Il bug sembra accadere quando gli utenti digitano velocemente sulla tastiera per un po’ di tempo. È stato segnalato in tutte le versioni di iOS 17 fino all’aggiornamento più recente iOS 17.1.2. Alcuni utenti avevano anche restituito il loro iPhone e ne avevano chiesto uno funzionante in cambio, per poi riscontrare lo stesso problema sul dispositivo sostitutivo. Ora Apple ha finalmente preso pienamente coscienza dell’esistenza di questo problema, ma non ha ancora fornito una soluzione definitiva.
Per il momento, gli utenti possono provare ad aggirare il problema. Purtroppo, questo implica la disattivazione di Reachability, una funzione che alcuni utenti apprezzano particolarmente perché consente di abbassare la metà superiore dello schermo in modo che sia facilmente raggiungibile con le dita. Ecco come disattivarla:
- Aprire Impostazioni sul proprio iPhone.
- Toccare “Accessibilità”.
- In “Mobilità”, selezionare “Tocco”.
- Disattivare l’interruttore accanto a Reachability.
Disattivare Reachability sembra fermare il bug della digitazione per tutti gli utenti colpiti, il che suggerisce che Apple abbia un problema di sensibilità non legato alla funzione di accessibilità in questione. Tuttavia, non è una soluzione definitiva e gli utenti attendono che Apple arrivi a correggere questo bug in maniera più adeguata.