Il ‘trucchetto’ che tiene al sicuro lo smartphone da occhi indiscreti: sai che puoi nascondere le app?

Come tenere al sicuro il proprio smartphone dalla curiosità eccessiva, ecco come nascondere le applicazioni da occhi indiscreti.

Una delle caratteristiche della società contemporanea è l‘attacco continuo alla privacy. Ogni applicazione che usiamo su smartphone o pc, ogni messaggio inviato, ogni mail spedita sono monitorate e controllate. Ma anche senza arrivare a problemi di portata sociale, la tendenza alla curiosità eccessiva, all’invadenza e alla mancanza di discrezione sono caratteristiche purtroppo diffuse.

App per rendere invisibili le icone
Occhi troppo indiscreti? Come difendere lo smartphone – computer-idea.it

Questo vale anche per il nostro cellulare, spesso capita di dover nascondere le icone delle applicazioni installate da occhi troppo insistenti. Come se l’icona del gioco preferito e quella del servizio di messaggistica rivelassero informazioni e caratteristiche della nostra personalità. Semplicemente si può decidere di non mostrare quali sono le nostre preferenze in tema di applicazioni, di non mostrare cosa usiamo per il nostro smartphone.

Il trucchetto per mettere al sicuro lo smartphone dai curiosi

Esiste un modo per difendersi dagli occhi indiscreti che circondano lo schermo del nostro cellulare. Basta un click per far sparire l’icona dell’applicazione che usiamo per giocare o ascoltare la musica. Come fare? Semplicissimo bastano pochi passaggi e il gioco è fatto.

applicazione per la privacy
Icone delle applicazioni, come farle sparire – computer-idea.it

Prima cosa aprire lo store di android o iOS e scaricare un semplice applicazione. Si tratta di Screen Time Control. Poi si apre, si seleziona il “più”, si seleziona poi un’icona, un colore e un nome. Si clicca vai sul prossimo e si sceglie a questo punto l’applicazione da far scomparire dallo schermo. Tutto molto facile e intuitivo. La selezione può essere estesa anche ad altre icone ed altre applicazioni quindi.

A questo punto, dopo la scelta delle applicazioni da tenere nascoste, si clicca fine e prossimo. Infine si salva il tutto. Ora basta attivare la spunta nell’applicazione e quelle selezionate scompariranno dallo schermo del cellulare. Le icone non saranno raggiungibili nemmeno nella barra di ricerca, né tantomeno nella galleria applicazioni, sembreranno letteralmente sparite.

C’è anche la possibilità di bloccare le applicazioni, se si ritiene di utilizzarle eccessivamente, attivando delle restrizioni nell’uso. Insomma si tratta di un modo molto semplice per rendere invisibili e senza icone le applicazioni che usiamo di più. Per far tornare visibili le icone basta procedere, togliendo la spunta inserita.

Questo sistema garantisce un maggior controllo della propria privacy e anche la possibilità di inibire l’uso di alcune applicazioni del cellulare. Possibilità questa molto utile, se si ritiene che lo smartphone possa finire in mano di bambini o persone delle quali non ci si fida del tutto.

Impostazioni privacy