Il rilancio del mercato delle console portatili: anche Nvidia pronta con un nuovo (e innovativo) prodotto

Ci sono indiscrezioni molto importanti per quanto riguarda il mondo del gaming: ecco a costa starebbe lavorando Nvidia.

Il mondo del gaming è un ‘universo’ estremamente dinamico e soggetto ad un’evoluzione pressoché costante che riguarda essenzialmente tre elementi. Il primo sono le componenti hardware, nella fattispecie le schede grafiche dei computer, che anno dopo anno sono sempre più potenti e performanti e garantiscono un realismo di gioco di livelli altissimi.

La novità in fatto di console portatili
Gaming e console, la novità targata Nvidia (computer-idea.it)

Il secondo sono le console che, allo stesso modo, vengono migliorate e potenziate puntando alla massima fluidità di gioco e ad un’esperienza di gaming senza precedenti. Terzo e ultimo elemento sono ovviamente i videogame, i cui sviluppatori devono, anno dopo anno, alzare sempre più l’asticella con migliorie grafiche e visive ma anche legate alla struttura dei giochi.

Console e gaming, attenzione alla novità: tutto sul progetto Nvidia

In tale contesto è bene segnalare quello che sta accadendo in un ‘sottogruppo’ del mondo del gaming, ovvero quello dei dispositivi portatili. Non stiamo dunque parlando delle console da casa bensì di quelle che possono essere utilizzate in mobilità. E a quanto pare, ed è stato il canale Moore’s Law is Dead a riportarlo per primo su YouTube, le ultime novità in tal senso riguarderebbero nientemeno che Nvidia.

Nuova console portatile Nvidia sul mercato?Console portatili: collaborazione tra Nvidia e Intel? (computer-idea.it)

Al momento si tratta solo di indiscrezioni ma sufficienti ad accendere i riflettori e a catturare e alimentare l’attenzione degli appassionati di videogame: sembra che l’azienda stia lavorando ad un proprio hardware dedicato, allo scopo di competere con la console Steam Deck di Valve, considerata ad oggi una vera protagonista del settore.

Le indiscrezioni non si fermano qui: pare che sia in atto una collaborazione con Intel strutturata mediante la fornitura della Cpu che verrà impiegata per dar forma alla piattaforma costruita sulla base della GPU di Nvidia. Se così fosse il nascente dispositivo potrebbe raggiungere livelli di performance davvero elevati in fatto di gaming portatile.

Si tratta chiaramente di informazioni da prendere con le pinze dal momento che non vi sono, almeno per il momento, aggiornamento ufficiali riguardanti le specifiche tecniche di questa console. Tantomeno esistono indiscrezioni legate al design o alla possibile data di lancio. Il canale però ha sottolineato che la fase di sviluppo si troverebbe al momento allo stato iniziale e, pertanto, di concreto vi sarebbe ancora ben poco. Non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi.

Impostazioni privacy