Il 2024 della Rai sarà all’insegna dell’innovazione: Europei e Olimpiadi verranno trasmessi in 4K

La Rai si prepara per un 2024 di successo in cui trasmetterà tanti eventi importanti con una definizione mai vista prima: i dettagli.

Ci sono tante novità nel mondo dello sport in televisione. Dal calcio al basket, passando per il tennis: sembra proprio che il 2024 sia un anno cruciale per ridefinire i comuni standard dello sport in tv.

Rai, ecco la novità per la risoluzione 4K che molti aspettavano
Rai, ecco quando arriverà la nuova risoluzione per i canali (Computer-Idea.it)

A quanto pare, anche la Rai si sta attrezzando per un anno ricco di sport. Quali sono le novità che verranno introdotte dalla televisione nazionale? E quali benefici potranno avere i contribuenti che versano ogni anno il canone? Da tempo la Rai sta cercando di coprire una gran parte di eventi sportivi. Dal calcio al tennis, poi basket e pallavolo: la televisione italiana sembra voler fare qualcosa per contrastare il dominio delle Pay Tv in questo settore.

Rai, le novità per i grandi eventi sportivi: ecco cosa aspettarsi per il 2024

Ora è pronta una grossa novità che renderà felici tutti gli appassionati. Quale? Ebbene, la Rai è disposta a trasmettere i prossimi grandi eventi sportivi in chiaro in 4K. Si tratterebbe di una grandissima innovazione che permetterebbe di guardare senza sovrapprezzi i grandi campioni dello sport in una risoluzione fantastica.

Rai, ecco la novità per la risoluzione 4K che molti aspettavano
Rai in 4K, ecco gli eventi sportivi in diretta in alta risoluzione (Computer-Idea.it)

Ma per quali eventi sarà disponibile la copertura in 4K? Ebbene, l’appuntamento da non perdere per guardare in esclusiva lo spettacolo dell’alta definizione in televisione è quello del 14 giugno, quando saranno trasmessi gli Europei di calcio. Una grande manifestazione che in tanti tifosi aspettano, anche perché ci sarà l’Italia di Luciano Spalletti a difendere il titolo. Gli Europei di calcio saranno un buon test per ammirare il 4K della Rai visto che saranno trasmesse numerose partite e l’evento andrà avanti fino al 16 luglio, circa 1 mese di puro calcio con tanto di approfondimenti e analisi.

Subito dopo, la Rai procederà con la trasmissione delle Olimpiadi di Parigi del 2024, offrendo una copertura parziale, ma comunque soddisfacente per gli appassionati, dei Giochi Olimpici che si disputeranno nella capitale transalpina. Infatti, sembra che sia prevista la trasmissione di circa 360 ore di gare.

Ovviamente, non tutti potranno guardare gli eventi proposti in 4K. L’emittente ha specificato che soltanto coloro che hanno un decoder e un televisore adatto potranno approfittare delle trasmissioni in alta risoluzione. Nel dettaglio, il servizio è dedicato a chi è utente Tivùsat: questi ultimi potranno sintonizzarsi sul canale 210 della televisione e godersi gli eventi in diretta e in 4K.

Impostazioni privacy