I dati mobili non funzionano più? La soluzione a portata di mano a cui in pochi pensano

La connessione ai dati mobili quando sei fuori casa è importante ma smette di funzionare? Che cosa può essere successo e come agire subito.

Una situazione che può tornare a proporsi a tutti è quella che riguarda la connessione dati mobili attraverso lo smartphone che, per i motivi più diversi, potrebbe improvvisamente abbandonarti.

come risolvere i problemi di connessione dello smartphone
Smartphone e dati mobili, cosa fare se non va? – computer-idea.it

Se stai semplicemente passando un po’ di tempo in fila da qualche parte non è un gran problema ma se stai facendo ricorso alla connessione dati per lavorare è chiaro invece che devi poter contare su tutti i giga che paghi. I motivi per cui una connessione dati non funziona più possono essere legati allo smartphone oppure alla rete.

A seconda del tipo di problema ci sono alcune cose che puoi fare per risolverlo. Per esempio, se il problema deriva proprio dal fatto che il tuo operatore non funziona potresti comunque avere modo di lavorare: sono sempre di più infatti i luoghi, bar ristoranti e altro, che offrono il wi-fi ai clienti. Non la soluzione più sicura in termini di privacy ma un’alternativa che non devi mai sottovalutare se sei in emergenza. Vediamo però che cosa può andare storto sul tuo cellulare.

Perché non hai più dati mobili?

Abbiamo accennato alla possibilità che la rete cui ti appoggi non funzioni ma è chiaro che ci sono altri problemi che possono verificarsi. Per esempio potresti avere per errore aver attivato la modalità aereo. Con la modalità aereo lo smartphone non comunica con l’esterno: un rapido controllo tra le icone attive potrà aiutarti a escludere o risolvere il problema.

come avere sempre dati mobili da usare
I dati mobili non vanno? C’è una soluzione – computer-idea.it

Se però non hai attivato la modalità aereo il problema potrebbe venire da un altro servizio attivatosi per errore: il roaming. I dati mobili vengono utilizzati in modo diverso se ti trovi sul territorio nazionale o all’estero e in alcuni Paesi, per poterli utilizzare, è necessario attivare il roaming. Questa opzione però non è né utile né positiva se invece ti trovi in Italia, perché potrebbe creare conflitto nella gestione della connessione e quindi lasciarti senza internet anche se hai ancora tutti i giga a disposizione.

Un’altra situazione da tenere sotto controllo è poi proprio quella che riguarda l’offerta che hai sottoscritto. Se hai per esempio l’abitudine di guardare in streaming contenuti attraverso lo smartphone o se utilizzi la connessione dello smartphone come hotspot per altri device, potresti accorgerti troppo tardi che i giga di navigazione contenuti nel tuo piano tariffario stanno finendo.

Per evitare di utilizzare inutilmente i dati e l’hotspot, assicurati sempre di spegnere le icone corrispondenti quando sei in luoghi in cui vuoi utilizzare il wi-fi e di controllare sempre che il tuo hotspot sia protetto da password. In caso contrario, se per esempio lo lasci acceso e sei in un luogo pubblico, qualcuno potrebbe collegarsi alla tua rete indisturbato e sfruttare i tuoi giga senza che tu te ne renda conto.

Impostazioni privacy