GTA VI requisiti per la versione PC del prossimo gioco di Rockstar: serve potenza

La presentazione ufficiale di GTA VI ha lasciato estasiati tutti e adesso non si parla d’altro: ecco quali potrebbero essere i requisiti PC.

Anni di rumor, voci, speculazioni, smentite, leak, sono stati spazzati via con un filmato di un minuto e mezzo. Chi sosteneva che l’arrivo di GTA VI sul mercato era ancora lontano era probabilmente meglio informato o ci aveva visto lungo. Il trailer di presentazione presenta tutti gli elementi tipici del gioco, fa capire che torneranno le rapine e che c’è la solita cura di Rockstar nella critica sociale e nella rappresentazione dell’America odierna.

GTA VI requisiti PC
Quali potrebbero essere i requisiti minimi per PC con GTA 6: l’analisi – foto via Rockstar – Computer-idea.it

L’altra cosa che si capisce è che l’ambizione dello studio di sviluppo è spropositata. L’impatto grafico è qualcosa di mai visto in un Open World e se davvero si vedranno a schermo tutte quelle persone ci troveremo di fronte al gioco più realistico e vivo mai creato. Lo sviluppatore promette un livello di interazione mai visto prima e si capisce perché ci sia bisogno ancora di tempo per evitare di deludere le aspettative.

Il timore, a questo punto, è che per ottimizzare il codice ed evitare che i bug rovinino l’esperienza al lancio, ci voglia più tempo di quello indicato. D’altronde la finestra di lancio posta in un generico 2025 dà spazio di manovra fino alla fine dell’anno e non è escluso, in caso di imprevisti, che ci possa volere ancora più tempo.

GTA VI, su PC arriverà solo in un secondo momento: quali potrebbero essere i requisiti richiesti

Insomma GTA VI è ancora lontano dall’uscita sul mercato e forse è meglio così, a giudicare dalle enormi aspettative che ha l’intera community e dalla tipologia di promesse che Rockstar ha fatto ai suoi fan. C’è un altro aspetto che va considerato, la decisione di Rockstar di posticipare il lancio su PC.

Requisiti PC GTA VI
In genere i requisiti PC sono leggermente superiori alle caratteristiche delle console – YouTube @rockstar – computer-idea.it

La scelta di Rockstar di fare uscire il gioco inizialmente solo su console è legata proprio all’ottimizzazione del codice. Xbox e Ps5 hanno un architettura hardware molto simile, con un processore leggermente più potente da una parte (la console Microsoft), un SSD più veloce e una CPU più semplice da programmare dall’altra (da inizio gen gli sviluppatori riescono a ottimizzare meglio i giochi sulla console Sony).

Fare girare in maniera perfetta il prodotto su PC sarà più complicato, visto che gli utenti possono personalizzare l’hardware come vogliono e ci sono possibili problemi di funzionamento in base alla build. Inoltre la qualità grafica vista potrebbe spingere a richieste piuttosto severe in termini di requisiti tecnici.

Se è vero che le console hanno delle caratteristiche standard, è anche vero che solitamente per girare su PC ci vuole qualcosa in più. Considerato che le due console hanno una CPU octacore customizzata di Ryzen, su PC ci potrebbe volere un Ryzen 5 5600X o un Intel i7 10700K come requisito minimo.

Per quanto riguarda la Ram, la richiesta minima si aggirerà sui 16 giga DDR4, meglio però se avete 32 giga. Passiamo adesso alla scheda grafica il requisito minimo potrebbe essere una RTX 3060 Ti, ma se si vuole che il gioco vada in 4k o con Ray-Tracing (per entrambe le feature dobbiamo puntare più in alto) probabilmente non si potrà avere meno di una 3070 Ti o di una Rx6800 xt.

Infine per quanto riguarda l’hard disk, è di fondamentale importanza avere un SSD abbastanza veloce, con uno spazio minimo di archiviazione di 150 giga, probabilmente anche qualcosa in più. Insomma se avete un PC un po’ vecchiotto è forse giunto il momento di fare un upgrade se volete godervi GTA VI quando finalmente sbarcherà su questa console.

Impostazioni privacy