Da soli o in compagnia: perché dovremmo dedicare del tempo a questi giochi, la verità sorprendente

Come passi il tempo libero? Se hai anche solo cinque minuti puoi provare con questi giochi. Sarà come portare il cervello in palestra.

Quando si pensa ai giochi di solito si pensa che si tratti di qualcosa che serve per ingannare le attese in aeroporto, in fila quando si va dal medico o per tutti quei momenti in cui non c’è niente di meglio o di più interessante.

giochi che aiutano la mente
Questi giochi hanno un potere segreto per la tua mente – computer-idea.it

Ma la scienza ha dimostrato che anche quelli che chiamiamo giochi possono in realtà essere un esercizio mentale interessante da svolgere per migliorare alcune capacità di base del cervello. Come succede per i muscoli del corpo, infatti, anche il cervello ha una sua plasticità che è quella che gli permette di apprendere tutto ciò che serve alla sopravvivenza.

Una plasticità che tende naturalmente a deteriorarsi ma che può essere contrastata con alcune attività. E tra queste attività ce ne sono alcune che forse ritieni addirittura delle perdite di tempo. Preparati a ricrederti e soprattutto a cambiare le tue abitudini in modo divertente.

Giochi da fare almeno una volta, il segreto della lunga vita

Quelli che ti proponiamo sono dei giochi che hanno diverse finalità, quella principale non è però ingannare le attese quanto aiutare il cervello a mantenersi vispo e vitale. E la cosa più bella è che si trovano tutti anche in versione digitale. Il che significa che puoi accendere il computer oppure sbloccare lo smartphone e fare un po’ di palestra cerebrale.

giochi per smartphone che aiutano la mente
Il sudoku non si fa solo su carta! Prova online – computer-idea.it

Hai mai pensato per esempio di partecipare a qualche gara di Scarabeo online? Uno dei giochi di società che più facilmente mettono a rischio amicizie e rapporti di parentela ha diverse incarnazioni scaricabili per dispositivi mobili e può essere un passatempo da fare da soli oppure contro altri giocatori online.

Lo stesso si dica degli scacchi: a qualunque livello, gli scacchi sono un esercizio cardio per la materia grigia da non sottovalutare. E se ti piace spostare pedine ti consigliamo anche di provare la dama, la classica con le pedine bianche e nere che si gioca a due oppure la versione cinese, in cui si può giocare anche in sei.

Altri giochi che possono trasformarsi in un allenamento per la mente sono quelli che si fanno di solito con carta e penna: parole crociate e sudoku. Il Sudoku in particolare è forse il più facile per le sue regole e per il fatto che si utilizzano solo i numeri ma è anche uno degli esercizi mentali più diffusi in assoluto.

Online si trovano portali e siti appositi dedicati alla creazione di schemi sempre nuovi e non sarai mai a secco. Se questo genere di giochi ti sembra un po’ vecchio stile ti consigliamo di scaricare e utilizzare, anche se con un po’ più di attenzione al tempo, uno dei molti giochi per cui i livelli si superano trovando in un tempo specifico gli oggetti che vengono indicati. Negli store online per smartphone se ne trovano di ogni tipo, forma e dimensione.

Impostazioni privacy