Compralo subito oppure non ne troverai altri: è un pezzo fondamentale di ogni PC che si rispetti

Se devi costruire un PC hai bisogno anche di questo pezzo, se possibile più di uno. Ma aspettare potrebbe lasciarti a bocca asciutta.

Hai intenzione di costruire un PC nuovo di zecca e stai facendo la lista di tutti i pezzi di cui hai bisogno ma se vuoi questa componente in particolare dovrai muoverti perché potresti non trovarne più molti o non trovarne più a prezzi ragionevoli.

questo pezzo per pc diventerà rarissimo, compralo subito
Al tuo PC mancherà un pezzo se non ti muovi subito – compputer-idea.it

La tecnologia va avanti, questo è fisiologico, ma in alcuni casi rischia di creare delle zone di utenti che rimangono senza possibilità di scelta. Non si tratta ancora di un dato di fatto ma a giudicare da una serie di dati messi in fila da Trend Focus il domani di questa componente sarebbe già segnato. Il periodo della pandemia, da cui il settore della tecnologia solo adesso si sta effettivamente riprendendo, ha sottoposto tutti a uno stress test per i quali alcuni non erano preparati a dovere.

La mancanza di scorte unita ai problemi di trasporto e logistica, non fosse stato altro perché mancavano gli autisti a letto col Covid, ha generato uno strano corto circuito. Un corto circuito che a quanto pare si è poi trasformato in una stasi nella distribuzione di un pezzo in particolare utilizzato dai PC di tutto il mondo in varia misura e con varie funzionalità. Stiamo parlando degli hard disk. Una tecnologia che per come la conosciamo adesso potrebbe sparire.

Un pezzo per PC che diventerà raro anzi rarissimo

Il tuo computer, se appartiene a una delle ultimissime generazioni, molto probabilmente non monta più un hard disk tradizionale ma un prodotto della nuova tecnologia SSD, ovvero i dischi a stato solido. E forse proprio la presenza di un SSD ti ha costretto a sborsare un po’ più di quello che avresti immaginato per avere in realtà le stesse prestazioni medie.

un pezzo di tutti i pc cambierà ma potrebbe non essere un bene
Questo pezzo sparirà per tutti i PC, Mac compresi – computer-idea.it

Questo perché gli SSD, l’evoluzione degli hard disk tradizionali HDD, costano di più (anche se c’è da dire che sanno essere più capienti e più veloci). Ma per chi non ha necessità di troppa velocità e anzi vuole capienza a basso costo gli hard disk con tecnologia tradizionale HDD rimangono una scelta possibile.

Ma non lo saranno ancora per molto. Le previsioni fatte proprio da Trend Focus parlano di una lenta fuoriuscita dal mercato consumer dei produttori di HDD che sposteranno, per questo settore, l’attenzione sugli SSD senza smettere di produrre hard disk tradizionali ma vendendoli solo nelle configurazioni utili alle imprese e alle aziende.

Qualcosa che potrebbe accadere anche per quello che riguarda le GPU: con l’intelligenza artificiale che prende piede le società sarebbero tentate di spostare una parte maggiore della propria attenzione al settore delle aziende lasciando gli utenti del comparto consumer ad aspettare non più da una generazione all’altra per vedere miglioramenti evidenti ma almeno due.

Impostazioni privacy